Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookies.

Stato Civile

Lo Stato Civile riguarda quel complesso di fatti o manifestazioni di volontà inerenti alla vita del cittadino: nascita, matrimonio, morte, divorzio, cittadinanza. La registrazione di tali fatti rientra nella competenza dell’Ufficiale dello Stato Civile, le cui funzioni sono esercitate in Italia dai Comuni e all’estero dagli Uffici consolari.

I cittadini italiani sono tenuti a dichiarare tutte le variazioni di stato civile (producendo i relativi atti o altra documentazione) che si verificano durante la loro permanenza all’estero all’Ufficio consolare competente per il luogo in cui si è verificato l’evento.

Gli atti di stato civile relativi ad eventi verificatisi all’estero possono essere presentati dagli interessati e da chiunque ne abbia interesse o direttamente al Comune italiano di appartenenza (art. 12, comma 11, DPR 396/2000) o all’Ufficio consolare competente (quello di residenza dell’interessato o quello nella cui circoscrizione gli atti sono stati formati). Normativa di riferimento: DPR n. 396/2000 e Dlgs n. 71/2011.

Questa Ambasciata provvede alla registrazione in Italia dei certificati di nascita, matrimonio, decesso e delle sentenze di divorzio relative a cittadini italiani, rilasciati dalle Autorita’ serbe.

L’Ambasciata d’Italia a Belgrado assiste inoltre i cittadini residenti nella circoscrizione ed iscritti all’Aire, in merito a: domande di cambiamento del nome e del cognome.

Certificati:
questa Cancelleria Consolare non emette atti di nascita, matrimonio, morte, divorzio, di competenza unicamente del Comune in Italia; questa Cancelleria Consolare emette solo i certificati di stato civile, di stato di famiglia, contestuale e di nulla osta al matrimonio.
Per le tariffe consolari, cliccare su: TARIFFE CONSOLARI

Nascita

Riconoscimento di figlio naturale

Matrimonio

Divorzio

Morte

Cambiamento di nome e di cognome