Questo sito utilizza cookie tecnici, analytics e di terze parti.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookie.

Visto per Studio

Si informa che prima di presentare domanda di visto per studio lo studente deve aver concluso la registrazione sul portale Universitaly.

 

APPUNTAMENTO PER VISTO DI STUDIO

Gli appuntamenti per gli STUDENTI e/o per le richieste di visto con finalità di STUDIO devono essere prenotate attraverso il nuovo sistema di Prenotazione, visitando l’apposita sezione di questo sito: PRENOTA ONLINE (appuntamento per il visto per l’Italia) e seguendo attentamente le istruzioni che appariranno a video.

REQUISITI E DOCUMENTAZIONE PER VISTI DI STUDIO

Si prega di presentarsi all’appuntamento muniti di tutta la documentazione.

La lista dei documenti di base per le richieste di visto di studio potrà essere consultata sul sito “Il Visto per l’Italia” curato dal Ministero degli Affari Esteri italiano, disponibile nelle lingue italiano, inglese, arabo, russo e cinese: Fai clic qui (Il Visto per l’Italia) e selezionando l’apposita voce del tipo di studio o attività con finalità di studio da intraprendere. Per vari tipi di visti per studio sotto elencati sono disponibili le istruzioni dettagliate in pdf.

  • Studio Immatricolazione: per studenti che intendono iscriversi a corsi di studio di laurea e di laurea magistrale.
  • Studio Post-Laurea: per studenti già in possesso di una laurea e intendono acquisire una formazione post-laurea (Master I anno – Primo livello, dottorato ecc.)
  • Studio Programma di scambio e Mobilitàper studenti stranieri ammessi a partecipare ad un programma di scambio e mobilità (esempio Erasmus
  • Corso singolo universitario: per studenti universitari che intendono seguire singoli insegnamenti attivati presso i corsi di laurea e laurea magistrale, che è possibile frequentare per un anno accademico (se annuali) o un singolo semestre (se semestrali).
  • Studio-Formazione: per coloro che intendono seguire un corso presso Istituti riconosciuti ed abilitati alla formazione professionale secondo le norme regionali italiane.
  • Studio-Tirocinio: per cittadini extra-UE ammessi a partecipare ad un tirocinio (non curriculare) a favore dei quali sia stato approvato un progetto formativo regionale.
  • Studio: per corsi di lingua o attività di studio non diversamente elencata.

Per eventuali ulteriori specifiche sulla documentazione richiesta pregasi visitare anche l’apposita sezione FAQ (Domande Frequenti sui visti).

In caso di necessità si può scrivere direttamente all’ufficio dall’apposita sezione (scrivi all’ufficio visti) oppure telefonicamente negli orari di ricezione telefonate Contatti.

SOGGIORNI PER STUDIO DELLA LINGUA ITALIANA, DI OLTRE 90 GIORNI,

Ai sensi delle norme italiane che regolano i visti d’ingresso per studio, per soggiorni di durata maggiore a 90 giorni, posso essere accolte domande per frequentare corsi di lingua italiana di lunga durata solo in caso di corsi di livello avanzato, coerenti con la precedente formazione del richiedente, che deve essere documentata. Il corso di studio che si desidera frequentare deve apparire plausibile motivo di interesse per stabilirsi in Italia per un lungo periodo. Non possono essere accolte, normalmente, domande per frequentare corsi generici di livello iniziale. Si rammenta che in Serbia sono attivi corsi di Lingua e Cultura italiana anche presso l’Istituto Italiano di Cultura  https://iicbelgrado.esteri.it

 

AVVERTENZE per Studenti Universitari

Gli studenti che intendono frequentare corsi di laurea e laurea specialistica presso le Università italiane e le Istituzioni AFAM (Conservatori) devono OBBLIGATORIAMENTE attenersi alle specifiche istruzioni reperibili in questo sito alla voce Pre-Iscrizioni Universitarie. In caso di necessità o quesiti in tema di procedure di pre-iscrizione si può scrivere direttamente all’Ufficio Pre-iscrizioni universitarie

Questo Ufficio Visti non potrà rilasciare un visto di Studio per Immatricolazione Università in mancanza della procedura di preiscrizione validata.