Questo sito utilizza cookie tecnici, analytics e di terze parti.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookie.

L’Ambasciata d’Italia a Belgrado presenta la V Settimana della cucina italiana nel mondo

locandina 1 news

Si svolgerà dal 23 al 29 novembre la quinta edizione la Settimana della cucina italiana nel mondo, un’iniziativa promossa dalla rete diplomatico-consolare italiana e degli Istituti Italiani di Cultura per celebrare il patrimonio della cucina italiana e promuoverne le eccellenze.

L’edizione di quest’anno, intitolata “Saperi e sapori delle terre italiane, a 200 anni dalla nascita di Pellegrino Artusi”, mira a valorizzare la ricchezza e la varietà delle tradizioni culinarie dei territori italiani, nonché la salubrità e la sostenibilità dell’intera filiera, incarnando esemplarmente principi e valori della dieta mediterranea quale modello di stile di vita equilibrato. È anche un omaggio a Pellegrino Artusi, padre della cucina domestica italiana, in occasione del bicentenario della sua nascita.

In questa cornice si svolgeranno diversi eventi “online” promossi dall’Ambasciata d’Italia, dall’Istituto Italiano di Cultura, dall’Istituto per il Commercio Estero (ICE-Agenzia ITA) e la Camera di Commercio italo-serba, oltre che del Centro Culturale “Piazza Italia” sostenuto dal Vice Consolato onorario a Subotica.

L’Ambasciata d’Italia pubblicherà sui propri social media, a partire dal 23 novembre, una serie di 7 video promozionali su altrettanti prodotti alimentari italiani disponibili anche in Serbia, realizzati in collaborazione con IFOODQ (Chef Eros Picco) e l’importatore SILBO. L’Istituto Italiano di Cultura di Belgrado, sempre in collaborazione con iFOODQ, presenta 7 video sul tema “Famiglia e Gastronomia” a partire da domenica 22 novembre fino a sabato 28 novembre. L’ICE (Agenzia ITA) promuove una variegata presentazione del settore enologico online tutti i giorni dal 23 al 29 novembre. La Camera di Commercio italo-serba organizza un “webinar” sul mercato agroalimentare in Serbia e la produzione biologica il 25 novembre .

Si allega il programma dettagliato anche con l’informazione su dove sarà possibile seguire gli eventi. Sui canali social dell’Ambasciata e dell’Istituto Italiano di Cultura a Belgrado saranno inoltre valorizzati numerosi contenuti online messi a disposizione dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale in occasione della Settimana della cucina italiana nel mondo.

Clicca qui per il programma

 

 

V Settimana della cucina italiana – Lo Chef Eros Picco prepara….

 

 

Gnocchi di patate (fatti in casa) al taleggio

 

 

Tagliatelle fatte in casa al pomodoro

 

 

Spiedini con ventricina e pomodorini secchi

 

 

Insalata con parmigiano reggiano, guanciale e mandorle

 

 

Insalata con burrata di Andria, culatta e pistacchio

 

 

Formaggio “ubriaco del Piave” al miele

 

 

Crostino alla ‘nduja calabrese