Con l’apertura di Palazzo Italia nel 2006, nuova sede dell’Istituto Italiano di Cultura, la promozione culturale italiana in Serbia è entrata in una nuova fase, nella quale l’ambizione è quella di offrire dei servizi e delle manifestazioni di sempre più alto livello. Palazzo Italia è diventata la “vetrina” dell’Italia in Serbia ed è un centro di servizi e di informazione a disposizione del pubblico.
L’Ambasciata d’Italia, di concerto con l’Istituto Italiano di Cultura, promuove l’insegnamento e la diffusione dell’italiano, a tutti i livelli:
Nel settore universitario incentiva la nascita e l’attività dei dipartimenti di italianistica presso i maggiori atenei serbi. A Belgrado, dove è presente un lettorato di ruolo presso il Dipartimento di Italianistica della Facoltà di Filologia, si contano oltre cinquecento studenti di italianistica. All’Università di Novi Sad si è recentemente costituito il Dipartimento di Studi Italiani ed Iberoamericani presso la Facoltà di Lettere e Filosofia e a partire dall’anno accademico 2022-2023 è previsto l’avvio di 22 nuovi corsi relativi all’italianistica. Nel 2009 l’insegnamento dell’italiano è stato introdotto anche presso l’Università di Kragujevac, dove nel 2013 è stato istituito il Dipartimento di Italianistica presso la Facoltà di Filologia e delle Arti.
Nel settore della scuola secondaria media e superiore sono stati conseguiti notevoli progressi, come testimoniato dal fatto che l’italiano è stato inserito, nei programmi didattici delle scuole primarie e secondarie, tra le principali lingue d’insegnamento. Una menzione a parte merita poi la Sezione Bilingue italo – serba presso il prestigioso Terzo Liceo di Belgrado, che riceve oramai un numero di domande di iscrizione doppio rispetto ai posti disponibili.
Nel settore dei corsi di lingua organizzati dall’Istituto Italiano di Cultura, bisogna segnalare una costante crescita delle iscrizioni, giunte a più di ottocento. Tutti i corsi sono organizzati tenendo conto del Quadro Comune Europeo di Riferimento per le lingue e sono suddivisi in livelli (da A1 a C2). Maggiori informazioni riguardo alla tipologia dei corsi proposti sono reperibili al seguente link:
https://iicbelgrado.esteri.it/iic_belgrado/it/imparare_italiano/i_corsi_di_lingua/calendario/
L’Istituto Italiano di Cultura
– incentiva l’attività di formazione degli insegnanti. in cooperazione con le istituzioni locali. I corsi vengono organizzati continuativamente dal 2001 e insistono fortemente sui nuovi approcci didattici utilizzati in Italia per l’insegnamento delle lingue.
– assegna borse di studio finanziate dal Governo italiano a studenti e ricercatori stranieri e italiani residenti all’estero per svolgere programmi di studio, formazione e/o ricerca presso Istituzioni italiane statali o legalmente riconosciute. Il bando per l’assegnazione delle borse di studio viene pubblicato ogni anno sul portale Study in Italy, dove sono reperibili inoltre maggiori informazioni riguardanti il sistema italiano di educazione superiore.
– contribuisce a progetti editoriali di traduzione, finanziati dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale italiano, di opere italiane in lingua serba, con l’obiettivo di intensificare lo scambio di idee tra Italia e la Serbia.
– patrocina e promuove molti dei numerosi eventi culturali organizzati dall’Istituto Italiano di Cultura.
Numerose iniziative vengono inoltre organizzate ogni anno in occasione della Settimana della Lingua italiana nel Mondo, della Settimana della Cucina Italiana nel Mondo, della Giornata Italiana del Design.
Per rimanere aggiornati rispetto alle attività dell’Istituto è possibile iscriversi alla newsletter e visita anche la Pagina Facebook, Instagram, Twitter, il canale YouTube la Rassegna Stampa dell’IIC.
La sezione dedicata alle manifestazioni culturali è raggiungibile qui.