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Codice fiscale

Il codice fiscale é indispensabile per qualsiasi persona che debba compiere operazioni finanziarie relative a proprietà e/o eredità in Italia e viene quindi rilasciato anche a chi non é cittadino italiano.

Il servizio é gratuito ed è riservato ai privati cittadini.

Le Aziende o Società devono richiedere il codice fiscale in Italia alla sede dell’Agenzia delle Entrate competente per territorio.

La domanda di codice fiscale può essere presentata, compilando l’apposito formulario (cliccare qui).

Ad esito della lavorazione della domanda, l’interessato riceverà tramite e-mail il proprio numero di Codice Fiscale in formato elettronico.

Questo Ufficio Consolare non rilascia tesserini plastificati.

Documentazione da allegare alla richiesta da inviare all’indirizzo di posta elettronica consolare.belgrado@esteri.it:

1) copia di un documento di riconoscimento di identità in corso di validità;
Attenzione: Il codice fiscale viene emesso in base ai dati anagrafici (nome, cognome, luogo e data di nascita). Le donne italiane coniugate, in possesso anche di una cittadinanza straniera, devono inviare copia del documento di identità italiano (passaporto o carta d’identità) o copia dell’atto di nascita italiano.

2) copia di una prova di residenza (utenza, lettera bancaria, permesso di soggiorno, etc.)

Le richieste di C.F. vengono evase secondo l’ordine di arrivo ed entro 30 giorni dal ricevimento.

In caso di codice fiscale errato emesso in Italia occorre rivolgersi direttamente all’Agenzia delle Entrate di emissione.


ACCESSO AI SERVIZI TELEMATICI DI FISCONLINE CON SPID

SPID sostituisce le precedenti credenziali PIN per l’accesso a “Fiscoline” per la compilazione delle dichiarazioni dei redditi.

Tutte le informazioni sono disponibili sul sito di Agenzia delle Entrate: https://www.agenziaentrate.gov.it/wps/portal/entrate/home

Dal 1° ottobre 2020, SPID, il Sistema Pubblico di Identità Digitale, permette di accedere ai servizi online della Pubblica Amministrazione e dei soggetti privati aderenti attraverso la creazione di un’unica Identità Digitale utilizzabile da computer, tablet e smartphone.

I cittadini italiani che risiedono all’estero DEVONO richiedere SPID entro il 31 dicembre 2022.

SPID è gratuito. Per maggiori informazioni e una lista dei gestori vedere: https://www.spid.gov.it/richiedi-spid?lang=it

SPID diventerà l’unico modo per accedere al servizio FASTIT, quindi l’unico modo per richiedere la maggior parte dei servizi Consolari.

Per ottenere SPID sono necessari:

• documento di riconoscimento italiano in corso di validità (carta di identità, passaporto, patente italiana);

• Certificazione del codice fiscale; (Per il rilascio della certificazione del codice fiscale, leggere le informazioni all’inizio di questa pagina)

• indirizzo e-mail;

• numero cellulare ad uso personale (controllare se il servizio richiede nello specifico un cellulare italiano perché questo potrebbe rendere più difficoltoso inviare o ricevere messaggi).

Si raccomanda ai cittadini italiani residenti all’estero di selezionare un gestore che permette l’identificazione via webcam o attraverso App su smartphone.