Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookies.

L’AMBASCIATORE D’ITALIA, LUCA GORI, PRESENTA LA GUIDA “DIPLOMAZIA DELLA CRESCITA: EXPO 2027 BELGRADO” ALL’ASSEMBLEA PUBBLICA DI CONFINDUSTRIA SERBIA

Nel corso dell’Assemblea Pubblica di Confindustria Serbia l’Ambasciatore d’Italia in Serbia, Luca Gori, ha presentato la Guida “Diplomazia della Crescita: EXPO 2027 Belgrado”, primo strumento operativo dedicato alla promozione della partecipazione italiana all’Expo 2027 Belgrado.

La capitale serba ospiterà dal 15 maggio al 15 agosto 2027 la prima Esposizione Internazionale organizzata nei Balcani Occidentali, dedicata al tema “Giocare per l’Umanità. Sport e Musica per tutti”. L’EXPO 2027 Belgrado rappresenta un’opportunità strategica per valorizzare le eccellenze italiane nei settori delle industrie creative, dello sport, della musica, del design e dell’innovazione tecnologica, rafforzando al contempo la presenza economica italiana nei Balcani Occidentali.

La Guida, con la prefazione del Vicepresidente del Consiglio e Ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, On. Antonio Tajani, si inserisce nel quadro delle azioni di diplomazia della crescita promosse dalla rete diplomatica italiana, rappresentando un primo strumento informativo per facilitare la partecipazione di Regioni, imprese, federazioni sportive, associazioni e altri soggetti interessati alla vetrina di EXPO 2027 Belgrado.

Su modello della Guida “Destinazione Serbia”, già realizzata da questa Ambasciata, il documento presenta le svariate opportunità offerte da EXPO 2027 Belgrado con la finalità di coinvolgere quanto possibile il Sistema Italia e sfruttare al massimo le potenzialità economiche e sociali dell’evento. La Guida sarà progressivamente aggiornata di pari passo con gli sviluppi della progettazione del Padiglione Italia e con le informazioni operative fornite dal Comitato Organizzatore dell’Esposizione.
La Guida “Diplomazia della Crescita: EXPO 2027 Belgrado” è disponibile a questo link.