Nell’ambito delle Giornate della Moda Italiana nel Mondo e della rassegna IFIB – Italian Fashion in Belgrade, è stata inaugurata il 25 giugno presso il Palazzo delle Arti Madlena di Belgrado la mostra “DIVA! Italian Glamour in Fashion Jewellery”, una celebrazione del design e della manifattura del gioiello moda italiano.
Realizzata dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale in collaborazione con Polidesign, la mostra presenta oltre 200 pezzi iconici, testimoni della creatività, innovazione e raffinatezza italiana. La curatela è di Alba Cappellieri, Professore Ordinario del Gioiello presso Polidesign, già Direttore del Museo del Gioiello di Vicenza, che è intervenuta in presenza all’inaugurazione.
La mostra conduce il visitatore in un viaggio nella storia del gioiello moda italiano: dalla Dolce Vita, al Prêt-à-Porter e alle tendenze del New Millennium, raccontando l’interdipendenza tra l’evoluzione dello stile e i cambiamenti sociali e culturali.
A margine della mostra, si è svolto un seminario tenuto dal professore Cappellieri, dedicato ad approfondire il significato culturale del gioiello, con la partecipazione di studenti e designer.
“Con ‘DIVA!’ portiamo a Belgrado non solo l’eccellenza del gioiello moda Made in Italy, ma raccontiamo la forza di linguaggio estetico e culturale capace di riflettere la storia, la società e l’evoluzione del ruolo delle donne”, ha dichiarato l’Ambasciatore d’Italia in Serbia, Luca Gori. “Dopo il successo delle Giornate Italiane organizzate a maggio scorso in collaborazione con il Palazzo delle Arti Madlena – ha aggiunto Gori – siamo lieti di tornare in questa suggestiva cornice con un’iniziativa che coniuga moda, innovazione e dialogo culturale.”
La mostra sarà visitabile fino al 1 agosto prossimo.