L’Ambasciatore d’Italia in Serbia, Luca Gori, ha partecipato oggi a Belgrado all’apertura della Fiera “Wine Vision by Open Balkan”, inaugurata dal Presidente della Repubblica di Serbia, Aleksandar Vucic. L’Ambasciatore ha quindi visitato l’”Area Italia”, cuore della partecipazione italiana all’evento grazie ad un padiglione di oltre 1000 metri quadri che ospita 57 aziende vinicole italiane, realizzato anche quest’anno da ICE e VeronaFiere. All’interno dell’“Area Italia” sarà possibile approfondire la conoscenza delle eccellenze enologiche italiane e delle caratteristiche del vino “Made in Italy”. Presso il Padiglione si svolgeranno infatti 6 masterclass del celebre sommelier Giuseppe Vaccarini, che nel 2023 ha ricevuto il prestigioso Premio Gerard Basset, il più alto riconoscimento internazionale di categoria. Nel corso delle masterclass di Vaccarini verranno presentati in degustazione 48 vini provenienti da tutte le aree d’Italia, dal Veneto alla Puglia, dalla Sardegna al Friuli Venezia Giulia, dalla Toscana all’Abruzzo. Presente all’inaugurazione anche il Direttore Generale di VeronaFiere, Adolfo Rebughini.
“Il vino è un’eccellenza italiana per qualità e quantità. Il nostro Paese è primo al mondo per numero di vini e liquori che hanno ottenuto il titolo di prodotto certificato e per quantità di vino prodotto ogni anno. Anche in Serbia i vini italiani sono estremamente apprezzati, come dimostra il valore delle nostre esportazioni che con i 5,37 milioni di euro dei primi 9 mesi del 2024 hanno già superato il totale del 2023”, ha dichiarato l’Ambasciatore d’Italia in Serbia, Luca Gori. “Wine Vision – ha aggiunto Gori – rappresenta una vetrina eccezionale per il comparto enologico italiano e la partecipazione alla fiera, grazie all’Area Italia realizzata dall’ICE in collaborazione con VeronaFiere, è parte integrante delle attività di promozione della nostra cultura eno-gastronomica in corso in questi giorni nel quadro della Settimana della Cucina Italiana nel Mondo”.
“La partecipazione a Wine Vision e gli sforzi nel proporre vini di pregio sono stati premiati dai dati che dimostrano come nell’export verso la Serbia del 2023 sia stato possibile registrare un notevole aumento del valore delle nostre esportazioni pari al 25% a fronte di un aumento di quantità del 12%”, ha dichiarato il Direttore dell’Ufficio ICE di Belgrado Antonio Ventresca.