Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookies.

ITALIA – SERBIA: CONFERENZA STAMPA DI PRESENTAZIONE DEL “BELGRADE GRAND PRIX 2024”

IMG-20240828-WA0001

L’Ambasciatore d’Italia in Serbia, Luca Gori, è intervenuto oggi alla conferenza stampa di presentazione del “Belgrade Grand Prix 2024” che si terrà il prossimo 1 settembre. All’evento ha partecipato anche il Sindaco di Belgrado, Aleksandar Sapic.

Oltre 60 automobili e moto d’epoca provenienti da Italia, Serbia e Bulgaria sfileranno attorno alla fortezza di Kalemegdan, rievocando la storica Prima Gara Internazionale di Moto e Auto svoltasi a Belgrado il 3 settembre del 1939, che segnò anche l’ultima vittoria del leggendario pilota italiano Tazio Nuvolari. Oltre alla sfilata dei veicoli storici, l’Istituto Italiano di Cultura di Belgrado ospiterà l’evento dal titolo “Car Art. Quando l’auto diventa un’opera d’arte”, con l’esposizione della Porsche 991-996 decorata dagli artisti Cleto Munari, Mimmo Paladino e Alessandro Mendini. Presso il Palazzo Bianco, residenza della famiglia reale Karadjordjevic, infine, verrà ospitata una serata di gala impreziosita dallo spettacolo della Fondazione Nazionale di Danza sotto la direzione del  coreografo italiano Antonio Colandrea. I ballerini indosseranno gli abiti realizzati da Bencivenga Alta Sartoria e ispirati agli anni 30 del secolo scorso.

Il Gran Premio di Belgrado è un’iniziativa organizzata da Motors Heritage Consulting con il patrocinio dell’Ambasciata d’Italia a Belgrado e della Casa Reale Karadjordjevic ed in collaborazione con la Città di Belgrado, l’Istituto Italiano di Cultura di Belgrado, Auto-Moto Savez Srbije, la Federazione Serba dei Veicoli Storici e la Federazione Internazionale dei Veicoli d’Epoca.

“La rievocazione del Gran Premio di Belgrado del 1939 – ha dichiarato l’Ambasciatore d’Italia in Serbia, Luca Gori – è un triplice omaggio: al motorismo che rappresenta elemento qualificante, nel suo design e nella sua tecnologia, del Made in Italy; all’amicizia tra Italia e Serbia, cui da sempre contribuisce anche lo sport; alla città di Belgrado, capitale europea che si prepara ad EXPO 2027”