Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookies.

60IMA BIENNALE D’ARTE DI VENEZIA 2024

biennale-arte-24-banner2

Si svolgerà a Venezia dal 20 aprile al 24 novembre la sessantesima Esposizione Internazionale d’Arte, organizzata dalla fondazione Biennale, che sarà declinata intorno al tema “Stranieri ovunque”. Come consueto, la mostra si articolerà in un padiglione centrale, curato dal direttore artistico del museo d’arte di San Paolo, il brasiliano Adriano Pedrosa, e gli spazi dedicati ai padiglioni nazionali degli ottantanove Stati che hanno chiesto di partecipare.

Nel padiglione centrale, il curatore presenterà produzioni di artisti contemporanei espressivi di minoranze (etniche, sociali, di genere). Una sezione, denominata “nucleo storico”, sarà riservata ad opere del Novecento provenienti da America Latina, Africa, Asia e Paesi arabi. Uno spazio renderà omaggio a quaranta artisti della emigrazione italiana all’estero di prima e seconda generazione. Accanto ai padiglioni nazionali, trenta istituzioni pubbliche e private straniere senza fini saranno presenti con propri spazi nei sei mesi di esposizione.

Maggiori informazioni sul programma, i contenuti e gli eventi collaterali sono disponibili sul sito https://www.labiennale.org/it/arte/2024 .