L’Ambasciatore d’Italia in Serbia, Luca Gori, è intervenuto oggi a Belgrado all’apertura della Digital Conference 2022, il più importante appuntamento regionale su media e telecomunicazione, organizzato dal gruppo Color Media Communications in collaborazione con il Ministero della Cultura e dell’Informazione serbo e UNICEF.
L’Ambasciatore Gori ha evidenziato come la rivoluzione digitale abbia posto nuove sfide: dalla garanzia dell’accessibilità ai nuovi strumenti tecnologici, alla regolamentazione degli spazi digitali, alla protezione della libertà di stampa, alla lotta alla disinformazione e ai discorsi d’odio. L’Ambasciatore Gori ha quindi sottolineato “il grande investimento che l’Italia sta facendo in materia di reti ultraveloci, digitalizzazione della PA, della giustizia e della sanità, promozione della formazione e delle competenze digitali, intelligenza artificiale”. Tutti settori per i quali “Italia e Serbia sono pronte a sviluppare una nuova partnership bilaterale”.
L’Ambasciatore Gori ha infine ricordato la dimensione tecnologica della candidatura di Roma ad ospitare EXPO 2030, a partire dal logo digitale scelto, che per la prima volta è stato ideato come NFT (Non-fungible token).