Questo sito utilizza cookie tecnici, analytics e di terze parti.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookie.

IED – ISTITUTO EUROPEO DI DESIGN: DESIGN FOR SUSTAINABLE CHANGE. AN ACTIVATOR WORKSHOP

IED – Istituto Europeo di Design, nell’ambito dei progetti Global Goals Jam e New European Bauhaus, presenta Design for Sustainable Change, un workshop pratico della durata di un giorno dove studenti e giovani professionisti sono invitati a lavorare insieme a sfide locali legate agli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (Sustainable Development Goals, SDGS) definiti dall’Organizzazione delle Nazioni Unite.

L’evento è organizzato in collaborazione con l’Ambasciata d’Italia a Belgrado e l’Istituto Italiano di Cultura di Belgrado, e si svolgerà sabato 21 maggio dalle 10.00 alle 17.00 presso l’Istituto Italiano di Cultura (Kneza Miloša 56).

Oggigiorno ci interfacciamo come mai prima con temi come interdipendenza umana, interconnettività digitale, avanzamento tecnologico e, più genericamente, globalizzazione. Tutto ciò ha comportato sfide importanti e complesse su diversi livelli: ambientale, economico e sociale. All’interno di questo scenario, in che modo il design e la creatività possono contribuire per avanzare cambiamenti positivi e un maggiore benessere per l’umanità e il pianeta?

Design for Sustainable Change è un workshop pratico e interdisciplinare che esplora le metodologie al di là di “human-centred” per riflettere, mettersi in gioco e ideare possibili soluzioni per un mondo migliore, a partire dalle semplici azioni di ogni giorno.

Il workshop sarà moderato da

Simona Maccagnani – Responsabile del Centro Ricerche IED e SDGs Expert

Italo Marseglia – Fashion Consultant e SDGs Expert

La partecipazione è libera ma i posti sono limitati; la registrazione è obbligatoria:

https://www.ied.edu/design-for-sustainable-change-an-activator-worskshop

Si chiede gentilmente ai partecipanti di portare con sé il proprio laptop. Più dettagli verranno forniti al momento della registrazione.

Global Goals Jam (GGJ) è un evento della durata di due giorni dove gruppi di creativi lavorano insieme a sfide locali legate agli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile definiti dall’Organizzazione delle Nazioni Unite. Utilizzando un set di strumenti predisposti ad hoc, gruppi di lavoro cross-disciplinari provenienti da tutto il mondo intervengono creando soluzioni mirate a obiettivi nel breve termine in supporto a obiettivi nel lungo termine. Il progetto è condotto da Digital Society School (Amsterdam) e IED ne è l’organizzatore per l’Italia (Milano e Roma).

New European Bauhaus (NEB) è “un movimento creativo e interdisciplinare, uno spazio di incontro per progettare futuri modi di vivere, situato all’incrocio tra arte, cultura, inclusione sociale, scienza e tecnologia”. IED – Istituto Europeo di Design è uno dei partner ufficiali di NEB e vi parteciperà attivamente coinvolgendo le sue comunità cross-settoriali per implementare l’iniziativa sia a livello locale sia oltre i confini europei.

ied workshop 2022