Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookies.

Intervista dell’Ambasciatore Lo Cascio a Nord Est Economia

Alla luce del crescente interesse del mondo imprenditoriale italiano verso le opportunità offerte dal mercato serbo, l’Ambasciatore Lo Cascio ha rilasciato un’intervista a Nord Est Economia, disponibile al link

https://nordesteconomia.gelocal.it/economia/2021/06/07/news/l-ambasciatore-lo-cascio-nordest-in-prima-fila-nei-rapporti-economici-fra-italia-e-serbia-1.40363117 .

L’Ambasciatore ha ricordato che l’Italia e’ il secondo partner commerciale della Serbia, con una consolidata e consistente presenza di aziende del Nord Est, non solo con grandi gruppi (come Calzedonia, Benetton, Generali e Labor Legno), ma anche con molte piccole e medie imprese. La sensibile crescita dell’interscambio bilaterale, che nel primo quadrimestre 2021 ha registrato un aumento del 19,3%, è accompagnata anche da un boom dell’export italiano in Serbia, che segna +21% nello stesso periodo. Dati che non esauriscono l’ampio spettro di rapporti con la Serbia, partner strategico di cui l’Italia continua a sostenere il percorso di integrazione europea. Tale vicinanza, ha sottolineato l’Ambasciatore, è testimoniata anche dai numerosi contatti ad ogni livello (dalla visita a Roma del Ministro degli Esteri Selakovic ad aprile alla prossima missione a Belgrado del Ministro Di Maio), incluso quello regionale. Infine, è stata richiamato il ricco calendario di attività culturali previste per l’anno in corso, che consentiranno di approfondire ulteriormente i già eccellenti rapporti tra i due Paesi.