L’Ambasciatore Carlo Lo Cascio ha incontrato stamani la Ministra per l’Energia e le Miniere Zorana Mihailovic. Al centro dei colloqui, alla luce dei solidi dati macroeconomici che caratterizzano il Paese, i progressi che la Serbia sta compiendo in vista dei progetti futuri nell’ambito della transizione energetica.
L’Ambasciatore Lo Cascio ha commentato positivamente l’esito dell’incontro che ha confermato l’impegno della Serbia di continuare il suo percorso europeo. “Un aspetto fondamentale del negoziato per l’adesione della Serbia all’UE”, ha spiegato Lo Cascio, “sarà la transizione energetica, da raggiungere in particolare attraverso l’efficienza e la sicurezza energetica, le risorse rinnovabili e regole più facili. Questi obiettivi mostrano un approccio progressivo e convergente con l’UE nella “Green Agenda”, soprattutto nel campo dell’energia, e sono cruciali per il percorso di integrazione europea della Serbia, che l’Italia continua a sostenere con forza”, ha concluso l’Ambasciatore.
–
Comunicato del Ministero dell’Energia e delle Miniere
La Mihajlovic e Lo Cascio sulla collaborazione tra la Serbia e l’Italia nel settore dell’energia
La Vice Primo Ministro e Ministro dell’Energia e delle Miniere, Prof.ssa Zorana Mihajlovic, ha discusso oggi con l’Ambasciatore d’Italia a Belgrado, Carlo Lo Cascio, della cooperazione tra i due Paesi nel campo dell’energia e delle possibilità di cooperazione tra le aziende serbe e italiane nel settore.
La Mihajlovic ha detto che la Serbia, con le nuove leggi nel campo dell’energia e delle miniere recentemente adottate, ha creato un quadro più favorevole per gli investimenti, che apre lo spazio a nuovi investimenti delle imprese italiane, oltre che alla cooperazione con le aziende serbe.
L’Ambasciatore Lo Cascio ha affermato che la Serbia è Paese con una significativa crescita economica e che le aziende italiane lo riconoscono come un Paese in cui si aprono nuove opportunità di investimento.