Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookie.

Messaggio del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella al Presidente della Repubblica di Serbia Aleksandar Vucic per la Festa Nazionale

Il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha inviato al Presidente della Repubblica di Serbia Aleksandar Vucic un messaggio di auguri per la Festa Nazionale, la cui ricorrenza si celebra il 15 febbraio.

Qui sotto è possibile leggere il messaggio per esteso.

 

it 

SERBIA: MATTARELLA A VUCIC, DA ITALIA SOSTEGNO IN CAMMINO UE

(ANSAmed) – BELGRADO, 16 FEB – Il sostegno dell’Italia alla Serbia nel suo cammino verso l’integrazione europea è stato sottolineato dal presidente della repubblica Sergio Mattarella, in un messaggio augurale al presidente serbo Aleksandar Vucic per la Festa nazionale serba del 15 e 16 febbraio. L’Italia – ha detto Mattarella – “continuerà a sostenere con determinazione le legittime aspirazioni serbe a far parte dell’Unione europea. Un rinnovato impulso alle riforme conferirebbe straordinaria forza e credibilità all’avvicinamento del suo Paese all’Europa, favorendo un deciso avanzamento dei negoziati di adesione”. Nel suo messaggio a Vucic – diffuso dall’Ambasciata d’Italia a Belgrado – Mattarella aggiunge che “l’Italia auspica altresì che si possano realizzare progressi nel dialogo con Pristina facilitato dall’Unione europea”. “Confidando in un continuo sviluppo dell’intenso dialogo politico e dei forti legami economici che caratterizzano le relazioni bilaterali”, il presidente sottolinea che “il sincero e duraturo vincolo di amicizia che lega i nostri Paesi ha trovato ulteriore conferma nell’aiuto fornito dalla Serbia all’Italia nella fase più difficile dell’emergenza pandemica”.