L’Ambasciatore Carlo Lo Cascio ha partecipato oggi alla cerimonia di apertura del “Master in Public Procurement Management” che si è tenuta alla Facoltà di Giurisprudenza a Belgrado. Hanno partecipato all’inaugurazione anche la Prof. Ivanka Popović, Rettore dell’Università di Belgrado, il Prof. Dr Zoran Mirković, professore di storia del diritto presso la Facoltà di giurisprudenza di Belgrado e Preside della Facoltà, e Zsuzsanna Hargitai, Capo Ufficio BERS a Belgrado.
Il Master ha preso avvio nel 2017, nel quadro dell’Accordo di Cooperazione tra la Facoltà di Legge dell’Università di Belgrado e il Dipartimento di Economia e Finanza dell’Università Tor Vergata di Roma. Il programma, in lingua inglese, è pensato in particolare per gli studenti dei paesi dei Balcani Occidentali ed è stato sviluppato anche grazie al supporto della EBRD.
Il Capo Missione italiano ha valorizzato il ruolo del Master come strumento per promuovere la condivisione delle conoscenze, la trasparenza e la concorrenza e l’armonizzazione europea nell’ambito del public procurement, “in qualche modo un aspetto trascurato della pubblica amministrazione, troppo spesso considerato un semplice obiettivo tecnico, ma che al contrario costituisce oltre il 15% del PIL a livello mondiale ed è quindi essenziale non solo per un governo ben funzionante, ma per qualsiasi efficiente economia”, come ha affermato l’Ambasciatore Lo Cascio.