Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookies.

L’Ambasciatore Lo Cascio alla missione ICE “Settore nutraceutica e integratori alimentari italiani nei Balcani”

2019 12 10 news photo 1  

L’Ambasciatore Carlo Lo Cascio ha inaugurato stamani l’iniziativa “Settore nutraceutica e integratori alimentari italiani nei Balcani” che si svolge a Belgrado per la durata di due giorni. L’evento è promosso dall’Agenzia Italiana per il Commercio Estero (ICE-ITA) in collaborazione con l’Associazione italiana di integratori alimentari “FederSalus” e il Ministero dello Sviluppo Economico della Repubblica Italiana, oltre che d’intesa con il Ministero della Salute della Repubblica di Serbia e la Camera di Commercio serba.

L’iniziativa riunisce 24 aziende italiane, produttrici degli integratori alimentari “Made in Italy”, anche con la partecipazione di oltre un centinaio di aziende della regione. Al seminario di inaugurazione, che si è tenuto presso l’Hyatt Regency Hotel, a cui ha partecipato anche la Direttrice dell’Agenzia ICE di Belgrado Marina Scognamiglio, seguiranno incontri bilaterali con numerose aziende del settore della Serbia e di tutta la regione. Il mercato degli integratori alimentari è un settore in forte crescita sia in Italia che in Serbia. In Italia il giro d’affari settoriale ha superato i 3 miliardi di euro, mentre in Serbia i consumi si attestano oltre ai 300 milioni di euro.

L’Ambasciatore si è rallegrato per l’ampia partecipazione di aziende all’iniziativa e ha dichiarato che “il grande interesse per questa missione imprenditoriale dimostra una volta di più quanto siano stretti i legami commerciali tra Italia e Serbia”. L’Ambasciatore ha poi aggiunto “Anche in un settore che potrebbe apparire di nicchia, infatti, decine di nostre aziende sono pronte a recarsi in Serbia per avviare una collaborazione rafforzata con partner serbi” indicando le aziende come i veri protagonisti di questi giorni di incontri.