Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookies.

Iniziativa di Campus Salute: visite mediche gratuite per i cittadini di Belgrado

2019 07 06 campussalute 01 news 2019 07 06 campussalute 02 news

Serbia: a Belgrado visite gratuite di medici italiani

(ANSAmed) – BELGRADO, 6 LUG – Medici italiani della onlus ‘Campus Salute’ di Napoli hanno organizzato oggi a Belgrado una sessione di visite di controllo gratuite a favore degli abitanti della capitale serba. E’ la prima volta che ‘Campus Salute’, diretta da Anna Maria Colao, ha attuato l’iniziativa all’estero.

Dalle 8 alle 13, nel parco antistante il Municipio di Belgrado, è stato possibile sottoporsi gratuitamente a controlli medici sulla pressione sanguigna, sullo stato del sistema cardiaco, sul livello di glicemia, sulla situazione della tiroide ed altro.

All’evento, realizzato in collaborazione con la Croce Rossa serba, il ministero della sanità serbo, la facoltà di medicina dell’università di Belgrado e l’Ambasciata d’Italia in Serbia, è intervenuto l’ambasciatore Carlo Lo Cascio, che ha sottolineato come l’iniziativa odierna sia una ulteriore dimostrazione degli stretti rapporti tra i due Paesi e della vicinanza tra il popolo italiano e quello serbo.

Campus Salute

La manifestazione Campus Salute che si organizza in Italia ormai da decenni, si è tenuto ieri per la prima volta oltre i confini italiani, proprio a Belgrado. Sugli stand messi davanti al Municipio di Belgrado, un notevole numero di cittadini ha potuto sottoporsi alle visite mediche preventive per la tiroide, fare l’ecografia, misurare la pressione ed avere consigli circa il diabete.

-Il principale messaggio del Campus Salute è che tutti devono pensare alla propria salute ed alla prevenzione. L’importanza delle manifestazioni di questo tipo è proprio quella di individuare in tempo eventuali problemi di salute – ha dichiarato Andreja Mladenovic, Assistant Sindaco di Belgrado.

(fonte quotidiano Politika 7 luglio 2019)

altri media serbi:

RTS-http://www.rts.rs/page/stories/sr/story/125/drustvo/3581552/kamp-zdravlja-u-beogradu-italijanski-i-srpski-lekari-besplatno-pregledaju-gradjane.html
Beograd.rs-http://www.beograd.rs/wp-/beoinfo/1762594-posle-decenije-u-italiji-kamp-zdravlja-danas-organizovan-u-beogradu/
BLIC-https://www.blic.rs/vesti/beograd/redovi-ispred-starog-dvora-srpski-i-italijanski-lekari-pregledali-beogradanima-na/d35kkeh