Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookie.

L’Ambasciatore lo Cascio ha incontrato la Prima Ministra Brnabic

2019 02 26 news lo cascio con brnabic


Intensificazione del partenariato strategico con l’Italia

(fonte: Governo serbo) – Il Presidente del Governo della Repubblica di Serbia Ana Brnabic ha dichiarato oggi, durante l’incontro con l’Ambasciatore d’Italia in Serbia Carlo Lo Cascio, che il partenariato strategico dei due paesi si manifesta nel modo migliore nel settore della cooperazione economica, visto che l’Italia è uno degli investitori e partner in commercio estero più importanti della Serbia.

Brnabic ha sottolineato l’importanza della prossima visita del Presidente del Governo d’Italia Giuseppe Conte alla Serbia, prevista per il 6 marzo, trattandosi della prima visita bilaterale dell’attuale premier italiano ad un paese europeo quest’anno.

Il Presidente del Governo ha ricordato che l’Italia è uno dei principali partner economici, con un grande numero di aziende che già operano nel nostro mercato, che allo stesso tempo è anche la conferma di un ambiente economico stabile, di buone condizioni e di incentivazioni che offriamo alle compagnie straniere.

Lo Cascio ha dichiarato che il suo paese proseguirà a sostenere fortemente il percorso europeo della Serbia e della regione e che la visita del premier italiano segnerà una nuova fase nel dialogo politico fra i due paesi, per la quale si aspetta che risulterà anche con un partenariato strategico più forte.

Brnabic ha espresso il ringraziamento all’Ambasciatore italiano per il continuo sostegno del paese alle integrazioni europee della Serbia, sia a quella che arriva dal massimo livello politico, sia a quella che viene realizzata tramite numerosi programmi di formazione e di assistenza per lo sviluppo.

La premier, ricordando che Belgrado nel dialogo con Pristina, attualmente sospeso, sta affrontando enormi sfide, ha detto all’Ambasciatore che la priorità della Serbia è il risultato di compromesso con la duratura e sostenibile soluzione per la questione del Kosovo e Metocchia.

Ambasciatore a Belgrado,visita Conte rafforzerà partenariato

(ANSAmed) – BELGRADO, 26 FEB – Il forte appoggio dell’Italia al cammino europeo della Serbia e dell’intera regione dei Balcani occidentali è stato ribadito dall’Ambasciatore Carlo Lo Cascio, che oggi a Belgrado ha avuto un colloquio con la premier serba Ana Brnabic. Come ha riferito in un comunicato l’ufficio stampa del governo, l’Ambasciatore ha detto che la visita in Serbia del presidente del consiglio Giuseppe Conte, prevista per il 6 marzo, segnerà una nuova fase nel dialogo politico fra i due Paesi, rafforzando il partenariato strategico fra Roma e Belgrado. Brnabic ha sottolineato l’importanza della visita di Conte, trattandosi – ha osservato – della “prima visita bilaterale dell’attuale premier italiano quest’anno in un Paese europeo”. Rilevando come l’Italia sia uno dei più importanti partner economici della Serbia e tra i maggiori investitori, con un gran numero di aziende operanti sul mercato serbo, la premier ha ringraziato l’Ambasciatore per il costante sostegno dell’Italia al processo di integrazione europea della Serbia.

NOTIZIE IN SERBO:

NOVOSTIhttp://www.novosti.rs/vesti/naslovna/politika/aktuelno.289.html:779682-Brnabic-sa-Lo-Kasom-Italija-medju-najznacajnijim-ekonomskim-partnerima-Srbije

BLIChttps://www.blic.rs/vesti/politika/sastanak-premijerke-i-italijanskog-ambasadora-poseta-kontea-rezultirace-cvrscim/kj5re9w

TANJUGhttp://www.tanjug.rs/full-view.aspx?izb=463450

TELEGRAFhttps://www.telegraf.rs/vesti/politika/3036775-italija-je-jedan-od-najvaznijih-investitora-i-trgovinskih-partnera-srbije-brnabic-i-lo-kaso-o-poseti-italijanskog-premijera-foto

DANAShttps://www.danas.rs/politika/brnabic-italija-jedan-od-najvaznijih-investitora-srbije/ 

RTShttp://www.rts.rs/page/stories/sr/story/9/politika/3434476/poseta-kontea-rezultirace-cvrscim-strateskim-partnerstvom.html