Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookie.

Presentato oggi il programma culturale ed economico dell’Italia in Serbia per il 2019

 italian oval cmyk reseized 

COMUNICATO STAMPA

Italia-Serbia: 140 anni di relazioni diplomatiche e 10 anni di partenariato strategico.
Presentato oggi a Belgrado il programma culturale ed economico dell’Ambasciata per il 2019

L’Ambasciatore d’Italia Carlo Lo Cascio, insieme al Direttore dell’Istituto Italiano di Cultura a Belgrado Davide Scalmani, ha presentato oggi il calendario delle iniziative culturali ed economiche promosse dall’Italia in Serbia nel 2019. Gli eventi sono organizzati in occasione delle celebrazioni per i 140 anni delle relazioni diplomatiche e per i 10 anni del partenariato strategico tra Roma e Belgrado.

La programmazione è ispirata al concetto del “Vivere all’Italiana”, ovvero al complesso di eredità culturale di cui l’Italia può pregiarsi – tra concerti di musica, rassegne cinematografiche, mostre d’arte, di design e eventi di cucina. Grandi talenti italiani della cultura e dello spettacolo si alterneranno a Belgrado e in diversi altri centri della Serbia a testimonianza della speciale attrazione anche sul piano artistico tra i due Paesi. L’evento cardine della prima parte dell’anno culturale dell’Italia in Serbia – uno dei primi di una lunga serie di appuntamenti – sarà l’inaugurazione della mostra “La Scuola del Bernini e il Barocco Romano” il 7 marzo, al Museo Nazionale, che rimarrà esposta fino al mese di maggio.

La promozione delle iniziative è anche rivolta all’innovazione e alla ricerca, con la realizzazione di eventi ispirati ai temi dell’ecologia e dello sviluppo – come simposi interuniversitari appositamente dedicati -, e con l’organizzazione di manifestazioni di tipo storico, scientifico e letterario. Un approccio improntato alla differenziazione dell’offerta e all’unità di scopo farà sì che anche gli eventi di tipo economico commerciale, come la Fiera dell’Agricoltura di Novi Sad di maggio (dove l’Italia sarà Paese partner), siano accompagnati da avvenimenti artistici (un concerto diretto dal Maestro Marcianò).

All’evento di promozione odierno, presso l’Ambasciata d’Italia, hanno partecipato anche personalità del mondo della cultura, dell’arte e della musica in Serbia. “Riflettendo sul programma, così specifico per quest’anno di particolari celebrazioni, abbiamo pensato in special modo agli amici serbi, pubblico sempre attento alla qualità della proposta culturale e artistica italiana,” – ha commentato l’Ambasciatore Lo Cascio. Il Direttore dell’Istituto di Cultura Scalmani, inoltre, ha sottolineato che la scelta delle numerose iniziative rispecchia un criterio di diversificazione tematica e culturale, di eccellenza e di connessione tra il mondo italiano e quello serbo.

Il calendario delle iniziative sarà realizzato con il sostegno di Banca Intesa, Unicredit, Generali e Unipol/DDOR.

2019 02 07 foto 1news conf stampa 140 anni

Celebrazioni per i 140 anni di relazioni diplomatiche
e per i 10 anni di partenariato strategico Italia-Serbia

PROGRAMMA DEGLI EVENTI PRINCIPALI

• Mostra e spettacolo dedicati a Dario Fo presso il Teatro Nazionale di Belgrado (13 febbraio)
• Concerto della pianista Alessandra Celletti presso la Galleria musicale Kolarac a Belgrado (25 febbraio)
• Mostra La scuola del Bernini e il Barocco romano presso il Museo Nazionale di Belgrado (7 marzo – 26 maggio)
• Guitar Art Festival, partecipazione di Giampaolo Bandini e Cesare Chiacchiaretta (13 marzo) e di Michele Libraro e Giovanni Seneca all’evento finale (17 marzo)
• Simposio Club of Rome, history and perspectives, con il Club di Roma-Serbia e l’Università di Belgrado, presso l’Università di Belgrado (18 marzo)
• Giornata del Design Italiano presso il Museo della scienza e della tecnica di Belgrado (20 marzo)
• Belgrade Dance Festival, spettacolo Rossini Ouvertures della compagnia italiana Spellbound (25-28 marzo)
• Giornata della Ricerca Italiana nel mondo (aprile)
• 140 primavere, cinema, mostra e conferenza a Nis (aprile)
• Incontri d’arte, mostra delle artiste Anita Cerpelloni e Gordana Kaljalovic presso IIC (10 aprile – 3 maggio)
• Spettacolo di danza La vie Parisienne a cura di Sabrina Bosco (27-29 aprile)
• Celebrazione dei 40 anni di lettorato di italiano, in collaborazione con l’Università di Novi Sad (maggio)
• Fiera dell’Agricoltura a Novi Sad (l’Italia è Paese partner quest’anno, 11-17 Maggio) in collaborazione con ICE-Agenzia
• Fiera dell’agricoltura a Novi Sad, concerto del Maestro Gianluca Marcianò (maggio)
• Fare Cinema, mostra Passi dell’artista Alfredo Pirri in Cineteca Jugoslava (14 maggio)
• Fare Cinema, Festival del Cinema italiano in collaborazione con la Cineteca Jugoslava (21-26 maggio)
• Fare Cinema, Concerto di Mauro Maur e Francoise de Clossey in Cineteca Jugoslava (26 maggio)
• Piazza Italia-Subotica. Concerto in collaborazione con l’orchestra dei mandolini di Busto Arsizio presso la Chiesa dei Francescani di Subotica (26 maggio), e a Sombor presso il Convento dei Carmelitani (27 maggio)
• Conferenza internazionale sulla storia delle relazioni tra Italia e Serbia, con Institut des Etudes Balcaniques e SANU (31 maggio – 1 giugno)
• Italiani in Serbia, rassegna di film presso la Cineteca Jugoslava (luglio/agosto)
• Concerto di Eros Ramazzotti presso la Štark Arena (24 settembre)
• Giornata del Contemporaneo (ottobre)
• Mostra di documenti storici relativi alle relazioni fra Italia e Serbia a cura dell’Archivio Nazionale di Serbia (ottobre)
• Conferenza sulla collaborazione con restauratori italiani dell’OPD a Novi Sad, in collaborazione con Matica Srpska (ottobre)
• L’italiano sul palcoscenico, XIX Settimana della Lingua Italiana nel Mondo (21-27 ottobre)
• Mostra Ispirati dall’Italia in collaborazione con Matica Srpska, presso IIC (30 ottobre – 29 novembre)
• Settimana della Cucina italiana nel mondo (novembre)
• 25^ anniversario della rotta Alitalia Roma-Belgrado (novembre)
• Convegno Italia e Serbia – percorsi letterari linguistici e culturali con l’Università di Belgrado (novembre)
• Isabella Rossellini a Belgrado con lo spettacolo Link Link Circus (novembre)
• Manon Lescaut con il Teatro di Livorno presso il Teatro Nazionale (dicembre)
• Eventi in collaborazione con l’Archivio della Vojvodina: presentazione libri di Milovan Pisarri e di Jovana Ivetic sulle relazioni tra Italia e Serbia
• Collaborazione con il Teatro Nazionale serbo di Novi Sad (artisti in residenza, Festival di opera in giugno e Festival di musica da camera dal 9 al 15 settembre)

2019 02 07 foto 2 news conf stampa 140 anni

Italia-Serbia, ricco programma eventi culturali e economici

(ANSA) – BELGRADO, 7 FEB – L’Italia intende celebrare al meglio in Serbia, con un ricco programma di iniziative in campo culturale ed economico, i due importanti anniversari che ricorrono quest’anno: i 140 anni di relazioni diplomatiche fra i due Paesi e i dieci anni dalla firma dell’Accordo di partenariato strategico tra Roma e Belgrado. A presentare alla stampa i numerosi eventi in programma in Serbia nel corso dell’anno sono stati l’Ambasciatore d’Italia Carlo Lo Cascio e il direttore dell’Istituto italiano di cultura a Belgrado Davide Scalmani. “Si tratta di una occasione speciale che vogliamo celebrare nel migliore dei modi”, ha detto Lo Cascio nell’incontro con i giornalisti in Ambasciata. “Il rapporto tra i nostri Paesi e’ solido ed e’ cresciuto negli ultimi anni sia in termini economici che nella collaborazione culturale”, ha aggiunto sottolineando come nel 2018 l’interscambio commerciale tra Italia e Serbia abbia fatto registrare un valore record superando per la prima volta la soglia dei 4 miliardi di euro. Frutto anche delle tante imprese italiane che operano e producono con successo in Serbia. Il direttore Scalmani da parte sua ha osservato come in campo culturale l’obiettivo non sia solo quello di presentare la ricchissima e variegata ‘Vetrina Italia’ ma anche quello di incentivare la collaborazione, per “fare qualcosa insieme, noi e i serbi”. La programmazione degli eventi e’ ispirata al concetto del ‘Vivere all’italiana’, ovvero al complesso di eredita’ culturale di cui l’Italia puo’ pregiarsi – tra concerti musicali, rassegne cinematografiche, mostre d’arte, di design e manifestazioni culinarie. L’evento cardine della prima parte dell’anno culturale dell’Italia in Serbia sara’ l’inaugurazione della mostra ‘La scuola del Bernini e il Barocco romano’, il 7 marzo, al Museo Nazionale di Belgrado, in visione fino al 26 maggio. Attenzione verra’ rivolta anche all’innovazione e alla ricerca, con eventi ispirati ai temi dell’ecologia e dello sviluppo, e sono programma inoltre manifestazioni di carattere storico, scientifico e letterario. E’ significativo al tempo stesso, ha sottolineato l’Ambasciatore Lo Cascio, che l’Italia sara’ quest’anno Paese partner della importante Fiera dell’Agricoltura di Novi Sad nel mese di meggio. Tra gli eventi previsti figurano fra gli altri una mostra e spettacolo dedicati a Dario Fo al Teatro Nazionale di Belgrado (13 febbraio), la partecipazione della compagnia italiana Spellbound al Festival della danza di Belgrado (25-28 marzo), un concerto di Eros Ramazzotti alla Stark Arena di Belgrado (24 settembre), una esibizione di Isabella Rossellini a Belgrado con lo spettacolo Link Link Circus (novembre).

2019 02 07 foto 3 news conf stampa 140 anni

Italia-Serbia: ambasciata Belgrado presenta iniziative nell’anno dei 140 anni di relazioni diplomatiche e 10 di partenariato strategico

Belgrado, 07 feb – (Agenzia Nova) – L’ambasciatore d’Italia a Belgrado Carlo Lo Cascio, insieme al direttore dell’Istituto italiano di cultura a Belgrado Davide Scalmani, ha presentato oggi il calendario delle iniziative culturali ed economiche promosse dall’Italia in Serbia nel 2019. La presentazione, con la moderazione di “Agenzia Nova”, ha riguardato il lungo e ricco carnet di eventi organizzati in occasione delle celebrazioni per i 140 anni delle relazioni diplomatiche e per i 10 anni del partenariato strategico tra Roma e Belgrado. La programmazione è ispirata al concetto del “Vivere all’Italiana”, ovvero al complesso di eredità culturale di cui l’Italia può pregiarsi tra concerti di musica, rassegne cinematografiche, mostre d’arte, di design ed eventi di cucina. Grandi talenti italiani della cultura e dello spettacolo si alterneranno a Belgrado e in diverse altri centri della Serbia a testimonianza della speciale attrazione anche sul piano artistico tra i due Paesi

L’evento cardine della prima parte dell’anno culturale dell’Italia in Serbia – uno dei primi di una lunga serie di appuntamenti – sarà l’inaugurazione della mostra “La Scuola del Bernini e il Barocco Romano” il 7 marzo, al Museo nazionale, che rimarrà esposta fino alla fine di aprile. La promozione delle iniziative è anche rivolta all’innovazione e alla ricerca, con la realizzazione di eventi ispirati ai temi dell’ecologia e dello sviluppo come simposi interuniversitari appositamente dedicati e con l’organizzazione di manifestazioni di tipo storico, scientifico e letterario. Un approccio improntato alla differenziazione dell’offerta e all’unità di scopo farà sì che anche gli eventi di tipo economico commerciale, come la Fiera dell’agricoltura di Novi Sad di maggio (dove l’Italia sarà paese partner), siano accompagnati da avvenimenti artistici (un concerto diretto dal Maestro Marcianó). All’evento di promozione odierno, presso l’ambasciata d’Italia, hanno partecipato anche personalità del mondo della cultura, dell’arte e della musica in Serbia.

“Riflettendo sul programma, così specifico per quest’anno di particolari celebrazioni, abbiamo pensato in special modo agli amici serbi, pubblico sempre attento alla qualità della proposta culturale e artistica italiana”, ha commentato l’ambasciatore Lo Cascio. Il direttore dell’Istituto di cultura Scalmani, inoltre, ha sottolineato che la scelta delle numerose iniziative rispecchia un criterio di diversificazione tematica e culturale, di eccellenza e di connessione tra il mondo italiano e quello serbo. Il calendario delle iniziative sarà realizzato con il sostegno di Banca Intesa, Unicredit, Generali e Unipol/Ddor.

ALTRE NOTIZIE:

Farnesina – 140 anni Italia-Serbia, un fitto programma di iniziative

Leggi articolo
http://www.esteri.it/mae/it/sala_stampa/archivionotizie/retediplomatica/140-anni-italia-serbia-un-fitto-programma-di-iniziative.html

CorD Magazine – Italy and Serbia: 140 years of diplomatic relations and 10 years of strategic partnership between Italy and Serbia. Historical milestones will be marked throughout 2019 with a series of events, announced ambassador Carlo Lo Cascio

https://cordmagazine.com/events/faces-and-places/2019-cultural-and-economic-program-of-the-italian-embassy-presented/


NOTIZIE IN SERBO
:

TANJUGhttp://www.tanjug.rs/full-view.aspx?izb=459479

B92https://www.b92.net/kultura/vesti.php?yyyy=2019&mm=02&dd=07&nav_category=1864&nav_id=1503069

Novostihttp://www.novosti.rs/vesti/scena.147.html:776130-Izabela-Roselini-stize-u-Beograd

Espresohttps://www.espreso.rs/kultura/pozoriste/347811/izabela-roselini-u-novembru-stize-u-beograd

2019 02 07 foto 4 news conf stampa 140 anni