Grande successo ha riscosso ieri sera il concerto di Enrico Rava Quintet che si è esibito assieme a Joe Lovano. Il concerto, promosso dall’Istituto italiano di cultura, si è tenuto nell’ambito della 34a edizione del Belgrade Jazz Festival, lunedì 29 ottobre alle ore 19.00 presso la Kombank Hall.
Enrico Rava è sicuramente il jazzista italiano più conosciuto ed apprezzato a livello internazionale. Avvicinatosi alla tromba nel ‘57, Enrico Rava comincia a suonare giovanissimo nei club torinesi. Nel ‘67 è a New York, dove rimarrà per circa dieci anni. La sua carriera lo porterà in seguito ad esibirsi in tutto il mondo insieme con i migliori musicisti jazz contemporanei. La sua schiettezza umana ed artistica lo pone al di fuori di ogni schema e ne fa un musicista rigoroso ma incurante delle convenzioni.
Dopo 20 anni Enrico Rava e Joe Lovano si incontrano di nuovo alla testa del quintetto d’eccezione formato anche da Dezron Douglas al contrabbasso, Gerald Cleaver alla batteria e Giovanni Guidi al pianoforte.