Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookie.

Celebrata la Festa della Repubblica Italiana a Belgrado

 2018 06 01 foto news fn ambasciatore e ambasciatrice 2018 06 01 foto news ricevimento fn 

Serbia-Italia: centinaia di ospiti per celebrare insieme la festa della Repubblica all’ambasciata di Belgrado Belgrado

02 giu – (Nova) – Sono stati numerosi gli ospiti che hanno celebrato ieri sera la festa della Repubblica italiana presso l’ambasciata d’Italia a Belgrado. Fra questi era presente la presidente del parlamento, Maja Gojkovic, oltre che ministri del governo e numerosi altri rappresentanti delle istituzioni serbe, delle missioni diplomatiche straniere, del mondo economico e imprenditoriale e della società civile. L’ambasciatore d’Italia a Belgrado, Carlo Lo Cascio, ha ribadito il sostegno dell’Italia al paese balcanico e alla sua prospettiva europea. “L’Italia è stata tra i primi a parlare di prospettiva europea per la Serbia e la regione balcanica, in un momento difficile per questo paese. Oggi siamo lieti di vedere che la Serbia ha intrapreso il negoziato di adesione all’Ue. Certo, è un percorso complesso e difficile, ma alla portata di questo paese. Le riforme necessarie a tale fine sono innanzitutto nel vostro interesse, per garantire un futuro migliore a voi stessi, ai vostri figli, ai vostri nipoti”. Lo Cascio ha infine salutato tutti i connazionali presenti al ricevimento e gli italiani presenti in Serbia. “Siete una comunità operosa che è cresciuta in questi anni. Sappiate che avrete sempre nell’ambasciata e nelle strutture del Sistema Italia un costante punto di riferimento per ogni evenienza”. L’ambasciatore a Belgrado ha infine ringraziato le aziende “che hanno deciso di sostenere l’ambasciata, permettendoci di funzionare e lavorare meglio”. La Festa della Repubblica ha fra le altre cose visto negli spazi dell’ambasciata l’allestimento della mostra “Vivere all’italiana”.

 2018 06 01 foto news fn maja gojkovic 2018 06 01 foto news fn brindisi 

Festa Repubblica: a Belgrado ricevimento Ambasciata d’Italia

(ANSAmed) – BELGRADO, 1 GIU – La Festa della Repubblica del 2 Giugno e’ stata celebrata a Belgrado questa sera con un ricevimento all’Ambasciata d’Italia al quale hanno partecipato, insieme alla comunita’ italiana, esponenti politici serbi, diplomatici, imprenditori, rappresentanti del mondo economico, scientifico e culturale. Presenti tra gli altri la presidente del parlamento serbo Maja Gojkovic, i ministri del lavoro e affari sociali Zoran Djordjevic e dell’innovazione tecnologica Nenad Popovic. Rivolgendosi ai presenti che hanno affollato lo splendido giardino della nostra residenza diplomatica, l’ambasciatore d’Italia Carlo Lo Cascio, ricordando come gia’ negli anni scorsi avesse prestato servizio a Belgrado con un altro incarico, ha detto che oggi come allora in Serbia si sente in Europa. “Questa e’ Europa”, ha affermato ribadendo il pieno sostegno dell’Italia al cammino europeo della Serbia. “L’Italia e’ stata tra i primi Paesi a parlare di prospettiva europea per la Serbia”, ha osservato esprimendo soddisfazione per l’avvio del negoziato di adesione alla Ue da parte di Belgrado. “Le riforme che vanno fatte nell’ambito di questo processo sono difficili ma sono nell’interesse della Serbia”. Per l’occasione, in Ambasciata e’ stato allestito un percorso denominato ‘Vivere all’italiana’ che ha riunito alcune delle piu’ apprezzate iniziative dedicate all’Italia nel 2018: da una mostra dedicata a Pirandello, ai film della Settimana del cinema italiano nel mondo, da una esposizione storica sull’opera di Enrico fermi ai progetti dell’Italian Design Day. E non sono mancate naturalmente le specialita’ enogastronomiche legate alla Settimana della cucina italiana nel mondo, che il prossimo novembre giungera’ alla sua terza edizione.

FESTA REPUBBLICA: CELEBRAZIONI A BELGRADO CON AMBASCIATORE LO CASCIO

(9Colonne) Roma, 1 giu – “Oggi celebriamo la Festa della Repubblica e vogliamo farlo insieme a tutti gli amici dell’Italia in Serbia”. Sono le parole dell’Ambasciatore d’Italia a Belgrado, Carlo Lo Cascio, in occasione delle celebrazioni della Festa della Repubblica svoltesi oggi nella capitale serba. “Per condividere con voi le ricchezze del nostro Paese – ha aggiunto Lo Cascio – abbiamo organizzato il percorso ‘Vivere all’Italiana’, riunendo alcune tra le più apprezzate iniziative dedicate all’Italia nel 2018. Si parte dal patrimonio artistico, con i quadri dell’esposizione ‘Maschere Nude. Omaggio a Luigi Pirandello in Serbia’ e i film della Settimana del cinema italiano nel mondo”. “Anche la scienza ha il suo posto d’onore: la prima Giornata della ricerca italiana – prosegue nel suo messaggio – ha fatto tappa a Belgrado con la mostra storica ‘L’eredità di Fermi’. L’Italia è conosciuta per la sua creatività, ecco allora le idee e i progetti dell’Italian Design Day. Quest’anno non mancheranno, infine, le specialità culinarie, grazie alla Settimana della cucina italiana nel mondo, che nel mese di novembre giungerà alla sua terza edizione”. “Cultura, scienza e tecnologia, industria e design, enogastronomia e prodotti del territorio – ha poi concluso – sono elementi fondamentali delle speciali relazioni che esistono tra Italia e Serbia. Per questo vogliamo continuare, insieme, a ‘Vivere all’italiana’!. Viva la Repubblica! Viva l’Italia!

Giornata della Repubblica Italiana

(quotidiano serbo Politika) sabato, 2 giugno L’Ambasciatore d’Italia in Serbia Carlo Lo Cascio ha organizzato un ricevimento presso il giardino dell’Ambasciata d’Italia in via Bircaninova in occasione della festa Nazionale. L’Ambasciatore si è detto felice di celebrare in Serbia per la prime volta, come Ambasciatore, la Festa della sua patria.
-Da quando sono tornato come diplomatico in Serbia, gli amici e i collaboratori mi chiedono: “Cosa vedi è diverso?”. Ed io mi ricordo quando passeggiavo a Belgrado e Novi Sad, quando visitavo il monastero Studenica o incontravo i giovani a Kragujevac. Dicevo sempre che la Serbia è Europa e lo penso anche oggi – ha sottolineato Lo Cascio aggiungendo che l’Italia ha parlato tra i primi della prospettiva europea della Serbia.
-E’ positivo che la Serbia ha avviato i negoziati con l’Unione Europea. Le riforme sono innanzitutto nel vostro interesse, garantiscono un futuro migliore a voi stessi. Sia noi che voi ne siamo coscienti e perciò vi chiediamo: aiutateci ad aiutarvi.
Nel suo intervento lui ha salutato i connazionali dicendo che sono una comunità operosa ed importante, ed ha formulato i suoi migliori auguri di buon lavoro al nuovo Governo italiano che aveva giurato poche ore prima del ricevimento.
In occasione della Festa nazionale presso la residenza dell’Ambasciatore è stata allestita la mostra “Vivere all’Italiana”. L’esibizione ha presentato un legame tra la pittura, film, design e gastronomia dell’Italia.
Hanno partecipato al ricevimento il Presidente del Parlamento Maja Gojkovic, i rappresentanti del Governo e dell’Esercito serbo, delle comunità religiose e del corpo diplomatico.

NOTIZIE IN SERBO:

Portale Na dlanu – Celebrata la Festa Nazionale italiana a Belgrado
http://nadlanu.com/397377/dan-republike-italije-obelezen-u-beogradu/

Quotidiano Blic – Celebrata la Festa Nazionale della Repubblica Italiana a Belgrado
https://www.blic.rs/vesti/politika/obelezen-dan-republike-italije-u-beogradu/6b70lmk

Agenzia Tanjug – Festa Nazionale italiana a Belgrado
http://www.tanjug.rs/full-view.aspx?izb=410908

RTS – Celebrata la Festa Nazionale della Repubblica Italiana a Belgrado
http://www.rts.rs/page/stories/sr/story/9/politika/3157599/obelezen-dan-republike-italije-u-beogradu.html

B92 – Messaggio alla Serbia: “aiutateci ad aiutarvi”
https://www.b92.net/info/vesti/index.php?yyyy=2018&mm=06&dd=01&nav_category=11&nav_id=1399579

N1 – Ambasciatore d’Italia, aiutateci ad aiutarvi
http://rs.n1info.com/a392985/Vesti/Ambasador-Italije-Pomozite-nam-da-vam-pomognemo.html

Diplomacy&Commerce – http://www.diplomacyandcommerce.rs/celebrated-day-of-italy-in-belgrade/

 

internal 800x600 
 sponsor 800x600
vivere italiana 800x600