Nella zona industriale di Subotica „Mali Bajmok“ è stata inaugurato lo stabilimento di „PlastikCam East DOO“. Si tratta del primo investimento produttivo della società italiana „Caminada“,per un valore di circa 3 milioni di euro.
Nello stabilimento, che si estende su più di due mila metri quadri, si produrranno componenti di plastica. Per questa prima fase di investimento sono state assunte 26 persone.
Parlando degli investimenti italiani, il Segretario della Provincia Autonoma della Vojvodina per lo sviluppo regionale, la cooperazione internazionale e l’autonomia locale Bjelic ha ricordato che 66 società italiane hanno investito il loro capitale nel territorio della Vojvodina. Il valore totale del capitale investito dall’Italia nella Provincia, ha affermato Bjelic, si attesta quindi al livello di quasi un miliardo di euro e il numero di impiegati dalle aziende italiane supera gli 11.000. Il Dott. Matthias Claivaz, Capo dell’Ufficio Commerciale dell’Ambasciata d’Italia a Belgrado, presente all’inaugurazione, ha aggiunto che la collaborazione economica è un elemento determinante degli eccellenti rapporti che esistono tra Italia e Serbia. “L’Italia è il secondo partner commerciale della Serbia con 3,9 miliardi di interscambio. L’obiettivo per quest’anno è di raggiungere, e possibilmente superare, i 4 miliardi”.
Notizie in serbo:
RTV– Gli italiani hanno aperto un nuovo stabilimento a Subotica, lavoro per 30 persone
http://www.rtv.rs/sr_lat/vojvodina/backa/italijani-otvorili-novi-pogon-u-subotici-posao-za-30-radnika_918899.html
RTS – Nuovo stabilimento dell’investitore italiano a Subotica
http://www.rts.rs/page/stories/sr/story/57/srbija-danas/3140910/nova-fabrika-italijanskog-investitora-u-subotici.html
SUBOTICA.COM – Inaugurato lo stabilimento dell’azienda “Caminada”
https://www.subotica.com/vesti/otvorena-fabrika-kompanije-caminada-id32001.html
FOTO galleria – https://www.subotica.com/fotografije/privredna-zona-mali-bajmok-otvaranje-fabrike-plastikcameast-id72637.html