Belgrado, 06 nov – (Agenzia Nova) – Ha aperto oggi la rassegna del Festival del cinema italiano nella città di Subotica, nella provincia serba autonoma della Vojvodina. Il Festival è organizzato dall’Istituto italiano di cultura di Belgrado diretto da Davide Scalmani. All’apertura era presente oggi l’ambasciatore d’Italia a Belgrado, Giuseppe Manzo.
“L’Italia sostiene con forza il cammino della Serbia in Europa. Diamo assistenza a Belgrado e al resto del paese su questioni che sono molto vicine ai cittadini: corruzione, miglioramento delle tecniche di agricoltura, occupazione, lotta al crimine organizzato. E la cultura è uno dei canali di collaborazione più efficaci”, ha dichiarato Manzo.
Prima della proiezione del film di Paolo Genovese “Perfetti sconosciuti”, che ha aperto la rassegna dei 10 film del nuovo cinema italiano, l’ambasciatore ha incontrato il sindaco della città di Subotica, Bogdan Laban, e la comunità di imprenditori italiani che operano nella provincia della Serbia al confine con l’Ungheria.
Proprio come risposta alla “grande domanda d’Italia che c’è a Vojvodina” Manzo ha sottolineato la decisione del governo italiano di istituire un ufficio consolare onorario aperto, alla fine del 2016, a Subotica e di intensificare la presenza e l’attività anche culturale nella provincia dove si contano oltre 50 insediamenti produttivi italiani per un investimento totale del valore di poco inferiore agli 800 milioni di euro. Dopo il Festival del cinema, si terranno a Subotica alcuni appuntamenti della seconda settimana della cucina italiana in programma dal 20 al 26 novembre.