Mostra sui 60 anni dei Trattati di Roma
La nostra sull’eredità dei Trattati di Roma per l’Europa odierna sara’ inaugurata dopodomani, mercoledi’ 15 novembre alle ore 12 presso la Biblioteca Nazionale della Serbia in occasione del 60/mo anniversario dei Trattati.
La mostra e’ allestita dalla Delegazione dell’Unione Europea in Serbia e all’inaugurazione parteciperanno Jadranka Joksimovic, ministro per le integrazioni europee della Serbia, S.E. Sem Fabrizi, capo della Delegazione UE in Serbia, e Giuseppe Manzo, Ambasciatore d’Italia in Serbia.
“Un’Unione sempre più unita: eredità dei Trattati di Roma per l’Europa odierna” e’ una mostra itinerante con 14 pannelli che riproducono documenti storici e fotografie preparate dall’Archivio storico della Unione Europea in collaborazione con il Centro di ricerca “Alcide de Gasperi” presso l’Istituto dell’Università europea. E’ stata ideata con l’obiettivo di offrire un immagine storica dello sviluppo delle integrazioni europee dalla firma dei Trattati di Roma alle sfide odierne dell’Europa.
E’ stata creata in collaborazione con il Parlamento europeo, il Consiglio dell’UE, la Commissione Europea, la Presidenza del consiglio dei ministri italiano, il Ministero degli esteri italiano e l’agenzia di stampa ANSA.
La mostra sara’ aperta fino al 1 dicembre 2017.
(fonte quotidiano DANAS)