MEDIA TRIP TO ITALY. Visita in Italia di una delegazione di giornalisti serbi sui temi della legalità e del contrasto ai fenomeni illeciti (Roma, 24-28 ottobre 2016)
Si è svolta nella settimana dal 24 al 28 ottobre 2016, con il sostegno dell’Ambasciata italiana a Belgrado, una visita in Italia di una delegazione di giornalisti serbi provenienti dalle maggiori testate giornalistiche nazionali (le televisioni RTS e N1, il quotidiano Blic e il settimanale Nedeljnik) per un approfondimento e scambio di esperienze sui temi della legalità e del contrasto al crimine. Su questi temi – d’importanza fondamentale per la Serbia nel quadro dei negoziati di adesione all’UE – l’Italia vanta un’eccellente collaborazione con la Serbia in termini di assistenza tecnica, study visit, accordi, programmi dedicati ed è considerata un modello di riferimento nel processo di riforme che Belgrado ha intrapreso per avvicinarsi agli standard europei.
Attraverso un ricco programma di incontri i giornalisti serbi hanno avuto la possibilità di conoscere e apprendere le esperienze nazionali e le “best practices” italiane in materia di stato di diritto e di prevenzione e contrasto al crimine organizzato, alla corruzione e al terrorismo. La delegazione dei giornalisti ha svolto visite presso diverse istituzioni italiane tra cui: la Direzione Nazionale Antimafia e Antiterrorismo (DNA); l’Autorità Nazionale Anticorruzione (ANAC); l’Unità della Guardia di Finanza specializzata nel contrasto alle frodi comunitarie; il Comando operativo della Guardia di Finanza di Pratica di Mare per il contrasto ai traffici illeciti ed il soccorso ai migranti nel Mediterraneo; il Consiglio Superiore della Magistratura; la Scuola Superiore della Magistratura; l’associazione non governativa “Libera”.
“Media Trips to UE” è un progetto finanziato dalla Delegazione dell’Unione Europea in Serbia e realizzato dal British Council, avviato nel dicembre 2014. Il progetto permette ai giornalisti provenienti dalla Serbia di partecipare a visite tematiche negli Stati membri dell’UE e a riferire attraverso i propri media su argomenti e questioni rilevanti per il processo d’integrazione europea di Belgrado. Un ulteriore scopo di queste visite è anche quello di acquisire esperienze virtuose dai Paesi UE che possono essere d’aiuto per analoghe situazioni in Serbia.
Finora grazie a questo progetto sono state organizzate 17 visite negli Stati membri dell’UE (due in Italia) che hanno avuto un’enorme copertura mediatica in termini di confronto di esperienze su vari argomenti tra la Serbia (in qualità di paese candidato) e gli Stati membri UE.
Ai seguenti link sono visualizzabili gli articoli e i reportage pubblicati dai media serbi sulla visita in Italia dal 24 al 28 ottobre:
– Settimanale “Nedeljnik”, autore Sig. Marko Prelevic. Analisi dettagliata sulla lotta al crimine organizzato
http://www.nedeljnik.rs/nedeljnik/portalnews/veliko-istrazivanje-u-rimu-i-beogradu-mafija-ili-drzava/
– N1 TV (CNN’s affiliation for the Balkans), autore Sig.ra Jelena Zoric. TV reportage sulla gestione del patrimonio confiscato al crimine organizzato
https://www.youtube.com/watch?v=K5_q_LZWH9o&feature=youtu.be
– RTS (Radio Televisione della Serbia), autore Sig.ra Bojana Mladjenovic.
http://europa.rs/izazov-borbe-protiv-organizovanog-kriminala/
– quotidiano BLIC, autore Sig.ra Ana Belloti. Serie di articoli ispirati dal viaggio a Roma.
http://www.blic.rs/vesti/svet/sa-ovog-mesta-motre-na-najvece-svetske-krijumcare/7bydnl0
Ulteriori articoli sui contenuti della media trip in Italia sono disponibili sul sito della Delegazione europea a Belgrado ai seguenti link:
– http://europa.rs/nedeljnik-o-borbi-protiv-organizovanog-kriminala/
– http://europa.rs/upravljanje-imovinom-oduzetom-od-kriminala/
– http://europa.rs/izazov-borbe-protiv-organizovanog-kriminala/