Serbia: al via sino al 4 novembre a Belgrado ‘Green Building Expo’, rassegna internazionale dedicata all’edilizia sostenibile
Belgrado, 02 nov 08:22 – (Agenzia Nova) – Prende il via oggi a Belgrado sino al 4 novembre ‘Green Building Expo and Conference’ 2016, la più ampia rassegna internazionale di aziende impegnate nel promuovere tecnologie, servizi e prodotti sostenibili applicati al settore dell’edilizia. Lo riferisce il comitato organizzatore dell’evento (Energo) secondo cui si tratta dell’evento più significativo del sud-est Europa dedicato all’industria degli edifici sostenibili. L’edizione di quest’anno punta a rivolgere lo sguardo non solo verso il mercato regionale ma anche ad una parte di Europa che per attività internazionale è interessata alle più innovative tendenze dell’edilizia sostenibile. Già nelle scorse edizioni è stato riscontrata una nutrita partecipazione, con la presenza di oltre 50 espositori e 3.500 partecipanti. Durante la ‘Green Building Expo’ 2016 sarà possibile inoltre partecipare a corsi di formazione tenuti da professionisti, che condivideranno la loro esperienza nel settore dei protocolli internazionali e di certificazione degli edifici.
—–
Si e’ aperta oggi la Fiera Green Building Expo and Conference 2016, principale manifestazione del Sud-Est Europeo dedicata alla promozione di tecnologie, servizi e prodotti sostenibili applicabili al settore dell’edilizia, organizzata dalla filiale locale della societa’ di progettazione Energo di Milano, specializzata in efficienza energetica.
L’evento, inaugurato dall’Ambasciatore d’Italia Giuseppe Manzo , dall’Ambasciatore degli USA Kyle Scott assieme al Vice Primo Ministro e Ministro delle Costruzioni serbo Zorana Mihailovic, sara’ in corso fino al 4 novembre prossimo con un ricco programma di eventi e conferenze, e vede la partecipazione di oltre 40 aziende del settore da vari Paesi del mondo, tra cui circa 10 dall’Italia.
Il tema dell’ambiente, dell’efficienza energetica e delle tecnologie a basso impatto ambientale e‘ comunque in crescita, sta pian piano acquistando maggiore visibilita’ e importanza in Serbia e sono sempre di piu’ le aziende italiane del settore che vogliono affacciarsi al mercato serbo.
La Fiera e’ stata anche occasione per valorizzare ulteriormente il progetto “Ambasciata verde” che questa Ambasciata ha lanciato e sta portando avanti proprio in collaborazione con Energo.
—–
Edilizia sostenibile: oltre 1600 passaporti energetici rilasciati in Serbia
(Serbian Monitor – Posted on 03/11/2016 by Monica Ranieri in Economia)
In occasione dell’apertura della Green Building Fair, il Vice Primo Ministro e Ministro delle Costruzioni, trasporti e infrastrutture Zorana Mihajlovic ha dichiarato che più di 1.600 passaporti energetici sono stati emessi in Serbia fino ad oggi.
Mihajlovic ha aggiunto che lo stato ha varato tutta la legislazione necessaria e ha creato i presupposti per lo sviluppo dell’edilizia ecologica e sostenibile, pur rilevando che è necessario lavorare ancora in questo settore. Tra le altre cose, anche i vecchi edifici in fase di ricostruzione devono essere dotati di passaporto energetico.
In Serbia viene consumata energia per metro quadrato in misura tre volte maggiore che nell’Unione europea, ha sottolineato il Ministro.
L’Ambasciatore degli Stati Uniti in Serbia Kyle Scott, presente alla Fiera, ha ricordato che gli Stati Uniti hanno dato vita al Green Building Council, che si occupa della certificazione degli impianti in conformità con i più recenti standard LEED, e ha inoltre sottolineato che l’edificio dell’Ambasciata degli Stati Uniti a Belgrado è stato uno dei primi in Serbia ad essere interamente edificato in linea con il sistema di bioedilizia, che prevede l’utilizzo di materiali riciclati e acqua purificata.
L’Ambasciatore italiano in Serbia Giuseppe Manzo ha espresso la sua soddisfazione per la decisione dell’Italia di essere sponsor ufficiale della Fiera di quest’anno. Egli ha aggiunto che l’Italia non solo intende sostenere la Serbia nel suo cammino verso l’adesione all’UE, ma sostiene il paese anche nello sviluppo dell’edilizia sostenibile e nella tutela dell’ambiente, aspetti molto importanti per allinearsi con l’Unione. L’Ambasciatore ha anche espresso la sua gratitudine per la solidarietà che il popolo serbo ha dimostrato all’Italia in seguito ai recenti terremoti.
(Blic, Sito ufficiale del governo serbo, 02.11.2016)
http://www.blic.rs/vesti/ekonomija/mihajlovic-izdato-vise-od-1600-energetskih-pasosa/czvsrf8
http://www.srbija.gov.rs/vesti/vest.php?id=119257