Sfilata umanitaria di Antonio Grimaldi per il Centro di accoglienza di bambini e giovani
(Radio Televisione Serba-RTS) – Nell’Ambasciata d’Italia a Belgrado si è tenuta la sfilata di moda del famoso stilista italiano Antonio Grimaldi a favore del Centro di accoglienza per bambini e giovani, organizzata dall’agenzia “Fabrika”.
E’ previsto di usare le donazioni per una ricostruzione della sede del Centro – istituzione che aiuta ed accoglie i bambini e giovani da sette a 18 anni che sono senza genitori o qualche altro tipo di cura.
“Stiamo visitando il centro ormai da due-tre anni, ci passiamo del tempo, giochiamo a calcetto e siamo stati lieti di poter partecipare all’iniziativa”, ha sottolineato l’ambasciatore d’Italia Giuseppe Manzo.
La direttrice del Centro Danijela Stajkovic ha ribadito che i ragazzi del Centro sono felici di avere amici così meravigliosi che gli hanno dedicato una serata del genere.
Nel pubblico gli esponenti della vita pubblica, politica e culturale della Serbia che hanno potuto vedere i modelli di Antonio Grimaldi, che ha aderito all’iniziativa charity con molto piacere.
Grimaldi è noto nel mondo di moda come qualcuno che lega la tradizione con lo stile contemporaneo e in Bircaninova 9 ha presentato un insieme di motivi etno, ritratti del Cinquecento ed architettura moderna degli anni Settanta.
–
Grande azione dell’ex modella Vesna Mandic per la ricostruzione del Centro di accoglienza dei più giovani, vittime di violenza, nel Comune di Zvezdara
Ridare la speranza ai bambini
(Quotidiano Novosti) – L’ex modella fa tornare il sorriso sui visi dei bambini del Centro di accoglienza per i bambini vittime di violenze. E non è la prima volta che Vesna Mandic sta cercando di dare affetto ai bambini che non hanno una casa propria e l’amore dei genitori. Ma questa volta si tratta di un grande evento –sfilata di Antonio Grimaldi, uno dei più famosi stilisti italiani di haute couture. Stasera in Ambasciata d’Italia a Belgrado saranno presenti alla sfilata numerosi donatori per l’adattamento della sede del Centro di Zvezdara.
-Nel centro, dove i bambini sono situati adesso, mancano molte cose. I bimbi sono numerosi, ma ci sono solo 16 letti. Si vive in condizioni difficili – dice Vesna Mandic, direttrice dell’agenzia di moda Fabrika. Vanno a mangiare nel centro per i bambini condannati, il che non va bene. Nel palazzo in via Bulevar oslobodjenja i bambini si trovano temporaneamente, ma ciò dura ormai da 15 anni. I bimbi del Centro hanno sofferto moltissimo. Non sono loro i colpevoli degli errori dei loro genitori. Quello che facciamo lo dedichiamo a loro, per assicurargli una vita dignitosa.
Il Municipio di Belgrado ha donato un anno fa uno spazio di mille metri quadri a Zvezdara, per le necessità del centro. Le complicate procedure amministrative si stanno finalizzando ed ora bisogna procedere con la ricostruzione del sito.
-Speriamo che dopo la sfilata nell’Ambasciata d’Italia avremo i primi donatori – afferma Vesna Mandic. La nostra idea è di suscitare l’interesse soprattutto delle imprese edili con il quale aiuto i bambini potrebbero trasferirsi nella loro casa nuova.
Dopo aver sentito che la sfilata è dedicata ai bimbi in difficoltà, Antonio Grimaldi ha accettato subito l’invito di venire a Belgrado, nonostante i suoi numerosi impegni.
-Grimaldi è uno dei principali stilisti del mondo. Veste le donne più famose, principesse e regine. E’ un nostro amico ed accetta i nostri inviti molto volentieri – racconta Vesna Mandic. – La sfilata vedrà la partecipazione dei donatori con i quali stiamo negoziando sull’adattamento del Centro di Zvezdara, ma anche quelli che aiutano i bambini tutte i giorni. Stiamo cercando di farli rallegrare, specialmente in occasioni di grandi feste. In quei tempi sono molto vulnerabili visto che non stanno con le loro famiglie. Sono contenta so sono riuscita a contribuire un po’ alla qualità della loro vita.
Altri link:
–
Antonio Grimaldi a Belgrado
(LEGGO) – Lo stile ricercato e cosmopolita del designer Antonio Grimaldi sfilerà domani nei saloni dell’Ambasciata d’Italia di Belgrado, in Serbia. Sotto l’egida dell’ambasciatore Giuseppe Manzo e con l’organizzazione di Fabrika (coordinata da Vesna Mandic), salirà in passarella il “best of” di haute couture e luxury pret à porter delle collezioni della casa di moda capitolina: abiti dal fascino etnico si alterneranno ad outfit ispirati alle architetture industriali e alla transavanguardia italiana anni 70, in un mix armonioso tra sartorialità, ricerca e sperimentazione nella tecnologia delle texture e delle stampe. a seguire, charity gala per i bambini bisognosi. (V.Tim)