Osce: Gentiloni, organizzazione ha ruolo importante in momento di tensioni
Belgrado, 03 dic 18:18 – (Agenzia Nova) – L’Organizzazione per la sicurezza e la cooperazione in Europa (Osce) può svolgere, in un momento così pieno di tensioni e pericoli, un ruolo importante. Lo ha dichiarato il ministro degli Esteri, Paolo Gentiloni, in un’intervista alla stampa italiana a Belgrado.
“L’Osce può svolgere, in un momento così pieno di tensioni e pericoli, un ruolo importante perché è un forum in cui forze e paesi con posizioni anche diverse o tensioni in corso possono sedere attorno allo stesso tavolo”, ha osservato il titolare della Farnesina.
“Da parte nostra va anche l’apprezzamento alla Serbia per il modo in cui ha gestito questa presidenza”, ha aggiunto il ministro. L’Italia, ha proseguito, valuta inoltre positivamente gli sforzi che il governo di Aleksandar Vucic sta sviluppando e che il prossimo 14 dicembre a Bruxelles si tradurranno anche nell’apertura dei primi capitoli negoziali Serbia-Ue. “Quest’ultimo – ha concluso – è un obiettivo che l’Italia ha perseguito con grande convinzione negli ultimi anni”.