Si è tenuta la manifestazione “Buongiorno Italia”
I valori italiani hanno entusiasmato i belgradesi
(Kurir, 03.11.2015) – “Buongiorno Italia”, la manifestazione con la quale la Camera di Commercio italo-serba in collaborazione con il Municipio di Belgrado e con il sostegno dell’Unicredit Banca, ha promosso ai cittadini di Belgrado l’economia e la cultura italiane si è tenuta nel fine settimana al centro della capitale serba.
Oliver Lepori, segretario generale del CCIS, ha dichiarato all’inaugurazione che le imprese italiane, oltre ad investimenti diretti, posti di lavoro e risultati eccezionali di scambio commerciale, hanno portato in Serbia il know-how del mercato sviluppato, che hanno incentivato la creatività, avviando e promuovendo lo spirito imprenditoriale creativo.
La manifestazione ha avuto una sua parte culturale e numerosi workshop per bambini intitolati “Scopriamo l’Italia”. L’agenzia turistica “Glob metropoliten” ha aconsegnato un premio ai visitatori – viaggio per due a Roma.
–
La cultura ed economia italiane domani e dopodomani nella Piazza della Repubblica
“Dolce Vita” a Belgrado
(Vecernje Novosti, 29.10.2015) – I cittadini di Belgrado domani e dopodomani nella Piazza della Repubblica potranno assaggiare lo stile di vita italiano. La Camera di Commercio italo-serba, in collaborazione con la Città di Belgrado e l’Istituto di Cultura dell’Ambasciata d’Italia, con il sostegno dell’Unicredit Banca, organizza nella Piazza della Repubblica la manifestazione intitolata “Buongiorno Italia”.
Da mezzogiorno alle 17 i cittadini potranno godere un programma artistico-culturale. Gli studenti della scuola “Mladost” hanno preparato uno spettacolo teatrale. Gli studenti del liceo “Milena Pavlovic Barili” presenteranno le più note opere di letteratura italiana. Per i più piccoli verranno organizzati work shop creativi. I più fortunati potranno vincere un viaggio a Roma per due persone da parte dell’agenzia turistica “Glob Metropoliten”. La manifestazione si terrà anche sabato dalle 11 alle 17.
Lo sponsor generale è Unicredit Banca, l’automobile ufficiale e Fiat Serbia, il gold sponsor è “Peg Perego”. I partner sono “Glob Metropoliten” e “Sinteks Serbia”.
“Buongiorno Italia deve promuovere anche l’economia italiana. I più noti brand italiani, sono, comunque, già noti alla maggior parte dei cittadini.
Export-Import
Lo scambio commerciale tra i nostri due paesi aumenta di anno in anno. Nei primi otto mesi dell’anno abbiamo importato dall’Italia la merce di 1,3 miliardi di dollari. Dalla Serbia abbiamo esportato 1,5 miliardi di dollari. L’Italia è la prima destinazione delle esportazioni serbe, ed è il secondo importatore.