Agenzia NOVA:
Belgrado, 05 giu – (Nova) – Il ministro degli Esteri italiano, Federica Mogherini, sarà prossimamente in visita a Belgrado: lo conferma una nota del ministero degli Esteri serbo, diramata dopo l’incontro avvenuto oggi fra il capo della diplomazia serba Ivica Dacic e l’ambasciatore d’Italia a Belgrado, Giuseppe Manzo. Secondo quanto riporta la nota ministeriale, fra i temi affrontati nel colloquio vi è stato quello delle iniziative comuni da poter mettere in atto nel corso della presidenza di turno Ue dell’Italia, oltre che la visita del ministro degli Esteri italiano.
Dacic e Manzo hanno valutato la cooperazione fra Serbia e Italia come “di straordinario livello“, e hanno concordato nel ritenere positiva la tendenza di sviluppo nelle relazioni economiche. Dacic ha inoltre ringraziato l’ambasciatore Manzo per l’aiuto umanitario fornito dall’Italia alla Serbia in occasione delle alluvioni che si sono verificate a maggio. “L’Italia – ha ricordato infine Dacic – offre continuo aiuto alla Serbia nel suo cammino europeo. Il governo serbo proseguirà nello sviluppo di rapporti amichevoli con l’Italia”.
–
Agenzia ANSA:
Italia-Serbia: Dacic, rapporti eccellenti, grazie per aiuti. Colloquio ministro Esteri con ambasciatore Manzo
ANSA) – BELGRADO, 5 GIU – L’eccellente stato dei rapporti tra Italia e Serbia è stato constatato in un incontro che il primo vicepremier e ministro degli esteri Ivica Dacic ha avuto oggi a Belgrado con l’Ambasciatore d’Italia Giuseppe Manzo.
Come ha reso noto il governo serbo in un comunicato, Dacic nel colloquio ha ringraziato per gli aiuti umanitari che l’Italia ha inviato a favore delle popolazioni alluvionate della Serbia.
Nell’incontro è stato in particolare sottolineato il trend positivo nello sviluppo delle relazioni economiche fra i due Paesi. Si è parlato di iniziative comuni durante la presidenza italiana dell’Unione europea, e della prossima visita in Serbia del ministro degli Esteri Federica Mogherini.
Dacic, ha aggiunto il comunicato, ha ricordato che l’Italia garantisce un appoggio costante al cammino europeo della Serbia, e che il governo di Belgrado continuerà a sviluppare rapporti di amicizia con l’Italia.