Questo sito utilizza cookie tecnici, analytics e di terze parti.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookie.

L’Ambasciatore Manzo incontra il Ministro dell’Agricoltura e dell’Ambiente Bogosavljevic Boskovic

Ambasciatpore Manzo con il Ministro dell'Agricoltura Bogosavljevic Boskovic

Agenzia NOVA:


Serbia-Italia: incontro fra ministro Agricoltura Boskovic e ambasciatore Manzo
 
Belgrado, 15 mag – (Nova) – Il ministro dell’Agricoltura serbo, Snezana Bogosavljevic Boskovic, ha incontrato ieri l’ambasciatore d’Italia a Belgrado, Giuseppe Manzo, presso la sede del dicastero serbo. Secondo quanto riporta una nota ministeriale, la Boskovic ha ricordato che l’Italia è uno dei più importanti partner nel settore del commercio estero per la Serbia. Nella prima metà dell’anno scorso lo scambio commerciale dei prodotti agricoli e alimentari tra i due paesi ammontava a 108 milioni di dollari (pari a  circa 79 milioni di euro). Al centro del colloquio sono stati i memorandum e protocolli già sottoscritti, oltre che i progetti avviati nel settore agricolo e in quello dell’ambiente.
 
Il ministro Boskovic e l’ambasciatore Manzo hanno convenuto sulla necessità di intensificare la cooperazione nel settore agricolo e quello della tutela dell’ambiente, essendo ciò nel comune interesse dei due paesi. E’ stata inoltre ribadita l’importanza del sostegno della parte italiana nella realizzazione dei progetti Ipa – twinning project, e in quelli relativi alla tutela dell’ambiente. Durante l’incontro sono anche stati ricordati gli investimenti operati negli anni passati dalle imprese italiane nel settore agricolo, oltre che il memorandum d’intesa firmato lo scorso febbraio dal gruppo Ferrero e dal governo serbo per una possibile produzione di nocciole in Serbia.
 
Manzo e la Boskovic hanno discusso inoltre della prossima fiera dell’Agricoltura che si terrà a Novi Sad dal 20 al 26 maggio, alla quale l’Italia parteciperà con un proprio padiglione. Quest’ultimo sarà inaugurato alla presenza dell’ambasciatore e del ministro. Tra i temi discussi nel colloquio di ieri, infine, vi è stata anche la partecipazione serba all’appuntamento di Expo Milano 2015, che mette al centro i temi dello sviluppo sostenibile e dell’alimentazione.


Agenzia ANSA:


Italia-Serbia: rafforzamento cooperazione in agricoltura, Ambasciatore Manzo incontra ministro Bogosavljevic-Boskovic


(ANSAmed) – BELGRADO, 15 MAG – Le prospettive di intensificazione della cooperazione italo-serba nel settore agricolo e della tutela dell’ambiente sono state al centro di un colloquio che l’Ambasciatore d’Italia a Belgrado, Giuseppe
Manzo, ha avuto con il ministro dell’agricoltura e ambiente Snezana Bogosavljevic-Boskovic.


Come ha reso noto il ministero serbo in un comunicato, il ministro ha ribadito che l’Italia e’ tra i maggiori partner commerciali della Serbia, sottolineando che l’interscambio di prodotti agricoli e alimentari e’ ammontato a 108 milioni di dollari nella prima meta’ del 2013.


Nell’incontro e’ stata ribadita l’importanza del sostegno italiano nella realizzazione dei progetti Ipa – twinning project e progetti relative alla tutela dell’ambiente, ed e’ stato ricordato fra l’altro il memorandum d’intesa firmato a febbraio dal gruppo Ferrero con il governo serbo su un prossimo investimento in Serbia.


Il ministro Bogosavljevic-Boskovic e l’Ambasciatore Manzo hanno parlato inoltre della prossima Fiera dell’agricoltura di Novi Sad (20-26 maggio), alla quale l’Italia partecipera’ con un proprio padiglione che verra’ inaugurato alla presenza del ministro e del’Ambasciatore, e della partecipazione serba all’Expo Milano 2015 sui temi dello sviluppo sostenibile e dell’alimentazione. (ANSAmed)


Comunicato del Ministero dell’Agricoltura e della Tutela dell’Ambiente serbo:


L’Ambasciatore d’Italia, S.E. Giuseppe Manzo, in visita al Ministro Snezana Bogosavljevic Boskovic


Il ministro dell’Agricoltura e Ambiente, Prof. Dr Snezana Bogosavljevic Boskovic, ha incontrato oggi 14 maggio l’Ambasciatore d’Italia S.E. Giuseppe Manzo, presso la sede del Ministero.

Il Ministro Bogosavljevic Boskovic ha ribadito che l’Italia è uno dei più importanti partner di commercio estero della Serbia. Lo scambio commerciale dei prodotti agricoli ed alimentari tra la Serbia e l’Italia nella prima metà dell’anno scorso ammontava a 108 milioni di USD.

Durante l’incontro si è parlato dei memorandum e protocolli firmati, dei progetti avviati che riguardano il settore agricolo e quello dell’ambiente tra i due Paesi, ma anche dell’approfondimento della cooperazione nei settori. E’ stata ribadita l’importanza del sostegno della parte italiana nella realizzazione dei progetti IPA – twinning project e progetti relativi alla tutela dell’ambiente.

In passato, le imprese italiane investivano nel settore agricolo in Serbia. Una delle principali imprese internazionali nell’industria dolciaria Ferrero ha firmato a febbraio il Memorandum d’Intesa con il Governo serbo, con l’intenzione di realizzare un suo investimento in Serbia.

Il Ministro Bogosavljevic Boskovic e l’Ambasciatore Manzo hanno convenuto sulla necessità di intensificare la cooperazione nel settore agricolo e quello della tutela dell’ambiente, essendo ciò nel comune interesse.