Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookies.

L’AMBASCIATORE D’ITALIA LUCA GORI APRE L’ASSEMBLEA PUBBLICA DI CONFINDUSTRIA OSPITATA IN RESIDENZA

Confindustra Assemblea Pubblica in Residenza 1

L’Ambasciatore d’Italia in Serbia, Luca Gori, è intervenuto in apertura dell’Assemblea Pubblica di Confindustria Serbia, ospitata presso la Residenza. L’evento ha riunito rappresentanti istituzionali, imprenditori e membri della comunità d’affari italo-serba, confermando il ruolo centrale della cooperazione economica tra i due Paesi. All’Assemblea sono intervenuti Romano Rossi, Presidente di Confindustria Serbia, e Patrizio Dei Tos, Presidente di Confindustria Est Europa, nonché Giorgio Castrucci, Country Manager Serbia di Ariston Group, gruppo che ha visto la recente apertura di un nuovo stabilimento a Niš dal valore di 75 milioni di euro. Il governo serbo era rappresentato dalla Ministra per il Commercio Interno ed Estero e Commissaria Generale Expo 2027 Belgrado, Jagoda Lazarevic.

L’Ambasciatore Gori ha sottolineato come la resilienza delle economie europee passi anche attraverso partenariati solidi tra sistemi produttivi complementari come quelli italiano e serbo. Egli ha condiviso con soddisfazione il crescente valore dell’interscambio commerciale tra l’Italia e la Serbia, che nel 2025 ha superato per la prima volta i 5 miliardi di euro ha raggiunto i 5,03 miliardi di euro nel periodo gennaio – settembre 2025 (+13% rispetto allo stesso periodo del 2024). L’Ambasciatore ha poi presentato la Guida di EXPO 2027 Belgrado che l’Ambasciata ha predisposto con l’obiettivo di far conoscere la manifestazione alle aziende e ai soggetti italiani potenzialmente interessati e fornire un primo strumento di orientamento sulle opportunità offerte dal Padiglione Italia.

L’Assemblea è stata anche l’occasione per la Cerimonia di consegna del Premio Franco Delneri, dedicato alla memoria dell’imprenditore, tra i fondatori di Confindustria Serbia.