L’Ambasciatore d’Italia in Serbia, Luca Gori, è intervenuto ieri all’evento “ECOMONDO & KEY INFO DAY”, organizzato da Italian Exhibition Group (IEG) e dalla Camera di Commercio della Serbia. L’iniziativa, volta a promuovere la partecipazione delle imprese serbe alle due principali fiere italiane dedicate allo sviluppo sostenibile e alla transizione energetica, ha rappresentato un’importante occasione di dialogo e cooperazione economica tra i due Paesi. Cooperazione che negli ultimi due anni ha potuto contare su tre Business Forum, due Forum Scientifici e un Forum per l’Innovazione.
Nel corso dell’evento è intervenuta anche Alessandra Astolfi, Group Exhibition Director di IEG, che ha illustrato le opportunità offerte da ECOMONDO e KEY ENERGY, sottolineando il ruolo strategico delle fiere italiane come piattaforme di innovazione, networking e internazionalizzazione per le imprese attive nei settori green. L’iniziativa si è svolta alla presenza di alti rappresentanti del Governo serbo, tra cui Dusan Carkic, Assistant Minister per la cooperazione internazionale presso il Ministero della Protezione Ambientale, e Jovana Joksimovic, Assistant Minister per l’integrazione europea del Ministero dell’Energia.
“La Serbia è fortemente impegnata nell’attuazione della Strategia Nazionale per l’Economia Circolare”, ha dichiarato l’Ambasciatore Gori. “L’Italia – ha egli aggiunto – vuole avviare un partenariato in questo settore critico dove detiene una posizione di leadership europea per condividere la propria esperienza e competenza tecnica, oltre che le proprie best practices con le istituzioni e il mondo imprenditoriale serbo”.