L’Ambasciatore d’Italia in Serbia, Luca Gori, ha incontrato oggi la Ministra senza portafoglio responsabile per la parità di genere, la prevenzione della violenza contro le donne e l’empowerment femminile, Tatjana Macura.
Al centro del colloquio il tema delle pari opportunità e del contrasto alla violenza contro le donne, ambiti nei quali l’Ambasciata d’Italia a Belgrado è fortemente impegnata attraverso numerose iniziative. L’Ambasciatore Gori ha illustrato le attività recentemente realizzate, a partire dall’installazione della panchina rossa nel giardino dell’Ambasciata, come parte della campagna di sensibilizzazione promossa dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, fino all’organizzazione di eventi a sostegno delle vittime in collaborazione con UN Women e con centri anti-violenza italiani e serbi. Nel corso dell’incontro è stata inoltre condivisa l’importanza di promuovere una cultura della parità di genere, che sarà uno degli assi portanti della partecipazione italiana a EXPO 2027.
“La parità di genere non è solo una questione di diritti, ma una condizione essenziale per il progresso economico, sociale e culturale di ogni società”, ha dichiarato l’Ambasciatore Gori. “L’Italia è in prima linea nella lotta contro l’odioso crimine della violenza sulle donne, e questa sfida rappresenta un importante filone di collaborazione con la Serbia, che vogliamo continuare a rafforzare”.