Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookies.

ITALIA – SERBIA: L’AMB. GORI INCONTRA LA MINISTRA PER LA PARITA’ DI GENERE, TATJANA MACURA

Састанак са амасадором Италије (1)

L’Ambasciatore d’Italia in Serbia, Luca Gori, ha incontrato oggi la Ministra senza portafoglio responsabile per la parità di genere, la prevenzione della violenza contro le donne e l’empowerment femminile, Tatjana Macura.

Al centro del colloquio il tema delle pari opportunità e del contrasto alla violenza contro le donne, ambiti nei quali l’Ambasciata d’Italia a Belgrado è fortemente impegnata attraverso numerose iniziative. L’Ambasciatore Gori ha illustrato le attività recentemente realizzate, a partire dall’installazione della panchina rossa nel giardino dell’Ambasciata, come parte della campagna di sensibilizzazione promossa dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, fino all’organizzazione di eventi a sostegno delle vittime in collaborazione con UN Women e con centri anti-violenza italiani e serbi. Nel corso dell’incontro è stata inoltre condivisa l’importanza di promuovere una cultura della parità di genere, che sarà uno degli assi portanti della partecipazione italiana a EXPO 2027.

“La parità di genere non è solo una questione di diritti, ma una condizione essenziale per il progresso economico, sociale e culturale di ogni società”, ha dichiarato l’Ambasciatore Gori. “L’Italia è in prima linea nella lotta contro l’odioso crimine della violenza sulle donne, e questa sfida rappresenta un importante filone di collaborazione con la Serbia, che vogliamo continuare a rafforzare”.