Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookies.

PUBBLICAZIONE BANDO BALCANI 2024: CONTRIBUTI A PROGETTI PROMOSSI DA ENTI DEL TERZO SETTORE

La Deliberazione del Consiglio dei Ministri del 26 febbraio 2024 relativa alla partecipazione dell’Italia a ulteriori Missioni Internazionali per l’anno 2024 ha approvato lo stanziamento di 240.000 euro per la partecipazione dell’Italia ad iniziative private finalizzate alla pace ed alla stabilizzazione della regione balcanica. Saranno quindi cofinanziate, a valere su tali risorse, iniziative progettuali private volte al consolidamento delle istituzioni democratiche, alla tutela e alla promozione dei diritti umani e al sostegno ai processi di riconciliazione nel contesto regionale dei Balcani Occidentali.

Per gli enti del terzo settore, ovverossia soggetti privati italiani e stranieri senza fini di lucro, è possibile presentare richiesta di cofinanziamento relativamente ad iniziative finalizzate alla pace ed alla stabilizzazione dei Balcani Occidentali ai sensi dell’art. 5 del “Decreto Criteri 2024”, del “Decreto di avvio della procedura” e dell’”Avviso di Pubblicità – Bando Balcani 2024″, disponibili alla pagina istituzionale MAECI sezione trasparenza (sotto “DGUE”):

https://www.esteri.it/it/trasparenza_comunicazioni_legali/sovvenzioni_contributi_sussidi_vantaggi_economici/criterimodalita/

L’Avviso di pubblicità – Bando Balcani 2024 disciplina la procedura pubblica di valutazione e selezione dei progetti proposti da soggetti privati, stanziando complessivamente 240.000 Euro per il cofinanziamento dei progetti ritenuti meritevoli.

Le proposte progettuali dovranno rispettare le formalità di presentazione di cui all’Avviso e pervenire alla Direzione Generale per l’Europa e la Politica Commerciale Internazionale entro il 30 settembre 2024.

Al termine della procedura di valutazione, i progetti selezionati riceveranno un contributo massimo di 30.000 Euro, che non potrà in alcun caso eccedere il 90% del totale dei costi necessari alla realizzazione delle attività proposte.

Allegati: