Questo sito utilizza cookie tecnici, analytics e di terze parti.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookie.

ITALIA – SERBIA: L’AMBASCIATORE GORI INCONTRA LA MINISTRA DELLA SCIENZA, DELLO SVILUPPO TECNOLOGICO E DELL’INNOVAZIONE JELENA BEGOVIĆ

PET_1026

L’Ambasciatore d’Italia in Serbia, Luca Gori, ha incontrato oggi la Ministra della Scienza, dello Sviluppo Tecnologico e dell’Innovazione, Jelena Begović. Al centro del colloquio la cooperazione scientifica tra Italia e Serbia e l’organizzazione nei prossimi mesi di un Forum scientifico tra Italia e Serbia. Discusso anche l’andamento dei due Protocolli bilaterali sulla ricerca e l’innovazione in vigore, il più recente firmato a marzo 2023, e i nuovi progetti congiunti tra istituzioni italiane e serbe del settore ricerca e innovazione.

“La Serbia si è ormai affermata come centro d’eccellenza regionale nel campo delle biotecnologie, dell’intelligenza artificiale, dell’agritech e della transizione verde. Noi vogliamo sfruttare al massimo le possibili sinergie tra realtà italiane e serbe in questi campi e per questo puntiamo a realizzare un nuovo forum scientifico bilaterale in autunno”, ha dichiarato l’Ambasciatore Gori. “L’Italia – ha aggiunto Gori – punta con convinzione sullo sviluppo tecnologico e sulla cooperazione scientifica con la Serbia quale strumento di rafforzamento delle relazioni economiche tra i nostri due Paesi.”

 

photo credit: Zoran Petrović