Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookie.

ITALIA – SERBIA: L’AMBASCIATORE GORI INCONTRA IL DIRETTORE DELL’UFFICIO DEL GOVERNO PER IL KOSOVO PETKOVIC

gori petkovic 07.06.2023

L’Ambasciatore d’Italia in Serbia, Luca Gori, ha incontrato stamani il Direttore dell’Ufficio per il Kosovo, Petar Petkovic. Sulla scia della missione congiunta a Pristina e a Belgrado dell’Inviato Speciale dell’UE, Miroslav Lajcak, e di quello USA, Gabriel Escobar, il colloquio ha permesso di fare il punto sulla situazione di sicurezza nel Nord del Kosovo e sull’importanza di garantire le necessarie azioni per una immediata de-escalation delle tensioni.

L’Ambasciatore italiano ha sottolineato la necessità che le proteste in corso nel Nord del Kosovo si svolgano in maniera pacifica e ha valorizzato il ruolo di KFOR come garante ultimo della stabilità e della pace, auspicando a tal fine il mantenimento di un dialogo costruttivo fra le Autorità serbe e la missione internazionale.

Nel ricordare le richieste formulate dall’UE per una immediata de-escalation sul terreno, l’Ambasciatore Gori ha rilevato “l’esigenza di ricreare le condizioni politiche affinché Belgrado e Pristina possano riprendere il processo di normalizzazione dando attuazione alle intese raggiunte ad Ocrida, a partire dalla creazione dell’Associazione delle Municipalità a maggioranza serba”.

gori petkovic 07.06.2023 2jpg