L’Ambasciatore Carlo Lo Cascio ha partecipato all’odierna cerimonia di apertura della 5° edizione del “Master in Public Procurement Management” che si è tenuta alla Facoltà di Giurisprudenza dell’Università di Belgrado. Hanno preso parte all’inaugurazione anche il Vice Ministro dell’Istruzione Bojan Tubic e il Professor Branko Milisavljevic.
Il Master in lingua inglese co-finanziato da BERS e InCE ha preso avvio nel 2017 nel quadro dell’Accordo di Cooperazione tra la Facoltà di Legge dell’Università di Belgrado e il Dipartimento di Economia e Finanza dell’Università Tor Vergata di Roma ed è pensato in particolare per gli studenti di oggi che saranno i professionisti e la dirigenza pubblica di domani.
Nel suo intervento l’Ambasciatore ha sottolineato come la promozione della trasparenza, dell’efficacia e dell’efficienza della P.A. e della semplificazione sia di grande importanza per una rapida ripartenza economica dopo i traumi della pandemia. “Il rafforzamento della fiducia e della credibilità delle istituzioni, il sostegno della concorrenza e la lotta alla corruzione, la creazione di posti di lavoro, la sostenibilità ambientale e l’inclusività sociale”, ha detto l’Ambasciatore, sono obiettivi raggiungibili attraverso una gestione efficace degli appalti pubblici e cruciali “nella prospettiva dell’adesione della Serbia all’Unione Europea che l’Italia sostiene fortemente”.