Comunicato della Presidenza della Repubblica di Serbia
Il Presidente della Repubblica di Serbia Aleksandar Vucic ha incontrato oggi gli Ambasciatori dei Paesi Quint – Stati Uniti d’America, Gran Bretagna, Francia, Italia e Germania, oltre al Capo della Delegazione dell’Unione Europea, con i quali ha discusso del Vertice dedicato ai Balcani Occidentali tenutosi a Berlino la settimana scorsa, dell’incontro con l’Alto Rappresentante per la politica estera e di sicurezza Federica Mogherini, e dello stallo nel Dialogo con Pristina.
Il colloquio è stato aperto, costruttivo e sostanzioso. Il Presidente Vucic ha dichiarato che la Serbia, senza averne responsabilità, si trova in una situazione difficile e che non comprende le ragioni dell’introduzione dei dazi da parte di Pristina e nemmeno l’adozione di nuove risoluzioni contro i serbi e il popolo serbo.
I rappresentanti dei Paesi Quint e dell’UE hanno invitato il Presidente ad astenersi e a proseguire con una soluzione seria e responsabile del problema nella Regione, con l’obiettivo di una piena stabilizzazione del contesto politico. Il Presidente Vucic ha affermato che la Serbia si comporterà in modo ragionevole e serio e che, non appena Pristina abolirà le tasse, Belgrado proseguirà i colloqui con gli albanesi del Kosovo, sotto l’egida dell’UE.
Durante l’incontro si è discusso anche dello stato di diritto e della strategia per i media.