Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookies.

ITALIA – SERBIA: L’AMBASCIATORE D’ITALIA IN SERBIA, LUCA GORI, INCONTRA LA MINISTRA PER IL COMMERCIO INTERNO ED ESTERO E COMMISSARIA GENERALE EXPO 2027 BELGRADO, JAGODA LAZAREVIC

3

L’Ambasciatore d’Italia in Serbia, Luca Gori, ha incontrato la Ministra per il Commercio Interno ed Estero e Commissaria Generale Expo 2027 Belgrado, Jagoda Lazarevic.

Nel corso del colloquio si è discusso dello stato dell’economia serba e delle prospettive di sviluppo del commercio del Paese anche alla luce della fase di incertezza che sta vivendo. È stato quindi ribadito il ruolo centrale dell’Unione Europea come primo partner commerciale della Serbia, con l’Italia saldamente al terzo posto (3,5 miliardi di euro di interscambio, +7,6% rispetto ai primi 9 mesi del 2024): un dato che conferma la vitalità e la solidità del partenariato economico tra Roma e Belgrado.

Tra i temi affrontati, particolare rilievo è stato dato alla partecipazione italiana a Expo 2027 Belgrado, che vedrà il nostro Paese presente con uno dei padiglioni più importanti.

“Ho illustrato alla Ministra lo stato di preparazione della partecipazione italiana a Expo 2027 Belgrado, valorizzando il fatto che Belgrado è stata nominata Capitale della Creatività Italiana nel Mondo per il 2026 dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale”, ha dichiarato l’Ambasciatore d’Italia in Serbia, Luca Gori. “Ho, inoltre, sottolineato – ha egli aggiunto –  che l’Ambasciata e tutto il Sistema Italia in Serbia hanno già predisposto per il 2026 un variegato programma di eventi economici e culturali focalizzato sulla preparazione ad Expo 2027 Belgrado, una sorta di Expo prima dell’Expo”.