Luca Gori nasce a Firenze il 27 luglio 1968, consegue la laurea in scienze politiche con lode presso l’Università di Firenze nel 1993 ed entra in carriera diplomatica nel 1995.
Dopo un periodo alla Direzione Generale Affari Politici della Farnesina, nel 1999 svolge il suo primo incarico all’estero presso l’Ambasciata d’Italia a Mosca. Nel 2003 prende servizio alla Rappresentanza Permanente italiana presso l’Unione europea, a Bruxelles, dove segue i rapporti tra UE e Balcani occidentali.
Nel 2007 torna a Roma per lavorare nel Gabinetto dell’On. Ministro. Nel 2010 prende servizio come Primo consigliere presso l’Ambasciata d’Italia a Washington.
Nel 2014, rientrato a Roma, viene assegnato presso il Segretariato Generale della Presidenza della Repubblica, Ufficio Affari Diplomatici.
Nel 2015 prende nuovamente servizio presso il Gabinetto dell’On. Ministro. Nello stesso anno è insignito del titolo di Cavaliere Ufficiale dell’Ordine al Merito della Repubblica.
Nel 2018 assume l’incarico di Vice Direttore Generale per gli Affari Politici e di Sicurezza / Direttore Centrale per i Paesi del Mediterraneo e Medio Oriente.
Nel 2021 è nominato Vice Capo di Gabinetto dell’On. Ministro.
L’Ambasciatore Gori ha la passione per la scrittura, la lettura, l’arte, il cinema, i viaggi e lo sport, in particolare calcio, basket e tennis.
E’ autore di vari saggi su temi di politica estera e relazioni internazionali.
Luca Gori è sposato con Eugenia e ha due figli: Beatrice e Alessandro.