In occasione della 21ª edizione della Giornata del Contemporaneo, l’Ambasciatore d’Italia in Serbia, Luca Gori, ha inaugurato presso la Residenza la mostra “Tentativo”, un inedito progetto di dialogo artistico tra due artisti: l’italiano Giuseppe Pietroniro e il serbo Mrdjan Bajić.
Curata da Nataša Radojević e visitabile sino al 10 dicembre, la mostra celebra la lunga collaborazione e amicizia tra i due artisti, che si incontrano in una riflessione condivisa sulla scultura contemporanea, esplorando il potenziale della forma, della funzione e del significato.
L’esposizione si sviluppa attraverso un percorso che ridisegna gli spazi della Residenza e che gira intorno alle opere ‘Rocking Doors’ di Giuseppe Pietroniro, ‘Guardami con gli occhi di Apollo’ di Mrdjan Bajić, e ‘Tentativo’, creata appositamente per questa occasione.
La mostra mette in luce l’unità e al contempo la diversità dei linguaggi dei due artisti: da un lato il minimalismo concettuale di Pietroniro, dall’altro la forza espressiva e simbolica di Bajić. ‘Tentativo’ si presenta come un dialogo vivo e dinamico sulla natura dell’arte contemporanea, tra narrazione, astrazione e reinterpretazione delle tradizioni.
“Questa esposizione rappresenta un ponte di amicizia tra Italia e Serbia, attraverso l’incontro della dimensione intima e universale delle opere dei due artisti”, ha dichiarato l’Ambasciatore d’Italia in Serbia, Luca Gori. “L’arte italiana – ha aggiunto Gori – è sempre più protagonista in Serbia dove al momento si possono visitare altre due mostre molto belle: ‘Luci del Seicento nella Galleria Borghese’ e ‘Connecting New generations. Belgrade-Rome’ ”.