Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

DISPOSIZIONI AI FINI DELLE PREISCRIZIONI ALLE UNIVERSITÀ ITALIANE PER GLI STUDENTI STRANIERI

 

DISPOSIZIONI AI FINI DELLE PREISCRIZIONI  ALLE UNIVERSITÀ ITALIANE PER GLI STUDENTI STRANIERI

Università e Pre-iscrizioni universitarie

L’UNIVERSITA' IN ITALIA

 

Notizie di interesse generale sull’organizzazione e sul funzionamento delle Università italiane si trovano nella sezione del sito del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca - MIUR.

Liste complete degli Atenei sono consultabili attraverso lo speciale motore di ricerca CINECA.

E’ presente anche pagina dedicata alle Università nel sito della CRUI - Conferenza dei Rettori delle Università Italiane.

Gli studenti stranieri interessati ad effettuare studi presso le Università Italiane trovano notizie utili sui posti loro riservati nel sito del MIUR alla pagina relativa all’Offerta formativa.

Al fine di facilitare la scelta da parte degli studenti internazionali che desiderino svolgere parte del loro percorso accademico in Italia, si informa che sul sito del MIUR Universitaly, accedendo dal link https://www.universitaly.it/index.php/public/cercacorsiInglese , è possibile consultare i corsi di studio tenuti in lingua inglese presso gli Atenei italiani.

 

--- ATTENZIONE ---

ANNO ACCADEMICO 2022/2023 – PROCEDURE DI PRE ISCRIZIONE AI CORSI DI LAUREA E LAUREA MAGISTRALE E CORSI ATTIVATI DALLE ISTITUZIONI AFAM

Si informa che sono aperte le prescrizioni universitarie per l’a.a. 2022/2023 (https://www.studiare-in-italia.it/studentistranieri/moduli/2022/Circolare_2022_2023.pdf ).

I termini previsti per le procedure alle preiscrizioni ai corsi di Laurea e di Laurea magistrale e corsi attivati dalle Istituzioni AFAM, ad eccezione di quelli a numero programmato, sono definiti da ogni singolo Ateneo e pubblicati nei rispettivi siti.

Gli studenti stranieri non UE residenti in Serbia che intendono iscriversi alle Università italiane per l’anno accademico 2022/2023 dovranno seguire la procedura digitalizzata.

A) Gli studenti dovranno accedere al portale UNIVERSITALY e compilare la relativa “domanda di preiscrizione” in modalità telematica. All’interno del portale UNIVERSITALY saranno presenti tutte le informazioni volte a facilitare l’accesso dei candidati ai corsi universitari ed alle relative istituzioni, per il perfezionamento delle domande di preiscrizione.

N.B. alla prima registrazione sul Portale il sistema attribuirà un codice fiscale “provvisorio”.

Per richiedere il codice fiscale presso questa Ambasciata:
https://ambbelgrado.esteri.it/ambasciata_belgrado/it/informazioni_e_servizi/servizi_consolari/codice-fiscale.html

B) L’istituzione provvederà alla validazione della domanda di preiscrizione inserendo i relativi dati sul portale UNIVERSITALY. L’ateneo indicherà se sia stata verificata l’autenticità e per quali documenti, oltre ad indicare se sia o meno necessario per propri fini valutativi il rilascio della relativa Dichiarazione di valore da parte della Rappresentanza diplomatico-consolare. L’ateneo avrà inoltre la facoltà di produrre e allegare alla domanda di preiscrizione una Lettera di idoneità all’immatricolazione (esempio Modello D).

C) Corsi di laurea ad accesso programmato

E’ obbligatorio sostenere una prova di ammissione per accedere ai seguenti corsi universitari a numero programmato nazionale:

· Corsi di Laurea e di Laurea Magistrale direttamente finalizzati alla formazione di

Architetto;

· Corso di Laurea Magistrale in Medicina e Chirurgia e Corso di Laurea Magistrale in Odontoiatria e Protesi Dentaria;

· Corso di Laurea Magistrale in Medicina Veterinaria;

· Corsi di Laurea e di Laurea Magistrale delle Professioni Sanitarie;

· Corso di Laurea Magistrale in Scienze della Formazione Primaria.

Gli studenti che intendano immatricolarsi ai corsi di laurea ad accesso programmato devono registrarsi per la prova d’ammissione secondo le procedure attive nel portale https://www.universitaly.it/.

D) Si ricorda ai i candidati che desiderano iscriversi a corsi di laurea tenuti in lingua italiana di fornire tramite UNIVERSITALY ed in copia al momento della richiesta di visto l‘eventuale documentazione comprovante la conoscenza della lingua italiana:

• esibendo certificazioni delle Università per Stranieri di Siena (CILS) e di Perugia (CELI), della Terza Università degli studi di Roma e della Società Dante Alighieri, di livello non inferiore al livello B2 del Quadro Comune Europeo di riferimento per la conoscenza delle lingue. Ulteriori approfondimenti sulla certificazioni CILS e CELI potranno essere reperite rispettivamente sui siti web delle Università per Stranieri di Siena (www.unistrasi.it  ) e di Perugia (www.unistrapg.it).

• esibendo il certificato di superamento del livello B2 dei corsi di italiano tenuti presso gli Istituti Italiani di Cultura;

IMMATRICOLAZIONI AD ALTRI CORSI DI STUDIO

Per le immatricolazioni ad altri Corsi di Studio diversi da quelli sopra indicati (Dottorati, Master, Corsi Singoli e Stage, Corsi di lingua eccetera) leggere attentamente le informazioni contenute nella Circolare: https://www.studiare-in-italia.it/studentistranieri/

N.B. La preventiva accettazione da parte dell’ateneo non conferisce alcun diritto all’ottenimento del visto.

DOCUMENTAZIONE:

· Lo studente ha l’obbligo di produrre la documentazione che l’istituzione ritenga acquisire ai fini della valutazione del titolo estero, con riferimento a; eventuali traduzioni, legalizzazioni, Supplemento al diploma (Diploma Supplement), certificati degli esami, dichiarazioni di valore o altra attestazione utile al fine di verificare gli elementi del titolo estero.

· La documentazione richiesta in sede di perfezionamento della procedura di immatricolazione dovra’ essere consegnata direttamente dallo studente alle autorità accademiche, secondo le modalità e la tempistica stabilite da ciascuna istituzione.

· I diplomi ed i certificati redatti in lingua serba devono essere legalizzati tramite Apostille e tradotti in italiano da un traduttore ufficiale la cui firma dovra’ a sua volta essere legalizzata tramite Apostillle. (per informazioni: https://ambbelgrado.esteri.it/ambasciata_belgrado/it/informazioni_e_servizi/servizi_consolari/traduzione-e-legalizzazione-dei.html)

· Il Certificato attestante gli esami superati rilasciato dalla competente Università, nonché per ogni disciplina, i programmi dettagliati per il conseguimento dei titoli predetti. Lo studente può verificare con l’Ateneo prescelto, se e per quali lingue straniere sia o meno esonerato dal tradurre tale certificato. Gli studi (esami e crediti) già compiuti possono essere attestati dal Diploma Supplement, ove adottato

· Dichiarazione di valore: per il rilascio della dichiarazione di valore:
https://ambbelgrado.esteri.it/ambasciata_belgrado/it/informazioni_e_servizi/servizi_consolari/studi/equipollenza-titoli-e-dichiarazioni

Per qualsiasi ulteriore chiarimento si puo’ Inviare una mail al seguente indirizzo preiscrizioni.belgrado@esteri.it  oppure chiamare nei giorni e orari indicati nella sezione contatti.

 

VISTO PER STUDIO/IMMATRICOLAZIONE UNIVERSITARIA

Per le procedure di rilascio di visti e per la lista della documentazione da presentare per il visto visitare questo sito web alla sezione VISTI.


1273