Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

ITALIA – SERBIA: A BELGRADO DEGUSTAZIONI GUIDATE DI ECCELLENZE ENOGASTRONOMICHE ITALIANE

Data:

17/11/2022


ITALIA – SERBIA: A BELGRADO DEGUSTAZIONI GUIDATE DI ECCELLENZE ENOGASTRONOMICHE ITALIANE

workshop 17.11. ita

In occasione della Settimana della Cucina Italiana nel Mondo, l’Ambasciata d’Italia in Serbia e l’Ufficio ICE di Belgrado hanno realizzato una serie di degustazioni guidate dedicate ad operatori serbi del settore eno-gastronomico. Grazie alle collaborazioni con Slow Wine, “Consorzio di Tutela della Mozzarella di Bufala Campana”, “Consorzio Parmigiano Reggiano Vacche rosse” e “Unaprol - Consorzio Olivicolo Italiano”, i partecipanti hanno potuto approfondire la conoscenza di alcune eccellenze della produzione italiana. In apertura anche una finestra informativa dedicata al sistema di etichettatura “Nutrinform battery”.

Intervenendo alle degustazioni, l’Ambasciatore d’Italia in Serbia, Luca Gori, ha sottolineato come “è importante che gli operatori e i consumatori conoscano e riconoscano la qualità delle eccellenze dell’industria agroalimentare italiana, frutto di un connubio unico tra tradizione e innovazione. Il consumo consapevole – ha aggiunto - è il vero strumento per combattere l’”Italian Sounding” e per valorizzare i valori nutrizionali dei nostri prodotti”.

Il Direttore dell’Ufficio ICE di Belgrado, Antonio Ventresca, ha ricordato “l’importanza di puntare su prodotti capaci di offrire nuove esperienze enogastronomiche, rispondendo a una domanda locale pronta ad oltrepassare l’attrattività dei marchi più noti, per relazionarsi anche con produzioni di nicchia e di elevata qualità.”

workshop 17.11. srb


1586