Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

Incontro tra il Ministro della Cultura Dario Franceschini e la Vice Prima Ministra e Ministra della Cultura Maja Gojkovic alla Biennale Architettura di Venezia

Data:

24/05/2021


Incontro tra il Ministro della Cultura Dario Franceschini e la Vice Prima Ministra e Ministra della Cultura Maja Gojkovic alla Biennale Architettura di Venezia

COMUNICATO DEL MINISTERO DELLA CULTURA E DELL'INFORMAZIONE SERBO

La Gojkovic con il Ministro italiano per i Beni e le Attività Culturali e per il Turismo

22 maggio 2021

La Vice Primo Ministro della Repubblica di Serbia e Ministra della Cultura e dell'Informazione Maja Gojkovic ha incontrato oggi a Venezia il Ministro per i Beni e le Attività Culturali e per il Turismo Dario Franceschini, dove si tiene la XVII Biennale Internazionale di Architettura di Venezia.

La Gojkovic si è congratulata con l'organizzazione della Biennale nelle circostanze molto difficili della pandemia, sottolineando che questo evento rappresenta un'importante opportunità per lo scambio culturale e l'incoraggiamento delle attività nonostante la pandemia.

La Gojkovic ha evidenziato che le relazioni bilaterali tra la Repubblica di Serbia e la Repubblica Italiana sono buone e che i due Paesi hanno firmato il documento sul partenariato strategico, che ci ha permesso di migliorare ulteriormente le relazioni bilaterali in tutti i settori, compresa la cultura, e ha sottolineato che la Serbia è pronta per migliorare ulteriormente la cooperazione.

Anche il Ministro per i Beni e le Attività Culturali e per il Turismo della Repubblica Italiana, Dario Franceschini, ha sottolineato che i rapporti tra i due Paesi sono buoni e che esiste grande interesse alla cooperazione, soprattutto nel campo della cultura e in tutti gli altri segmenti che possono contribuire a collegare le due nazioni.

La Gojkovic ha ringraziato l'Italia per il sostegno alla Serbia nel suo percorso europeo, e ha auspicato che la Serbia continuasse a fare progressi, e Franceschini ha rilevato che l'Italia avrebbe continuato a sostenere la Serbia anche nel prossimo periodo.

Parlando di cooperazione nel campo della cultura, la Gojkovic ha espresso la sua convinzione che presto sarebbe stato firmato un accordo sulla cooperazione nel campo della cinematografia. La Ministra della Cultura e dell'Informazione ha sottolineato che in Serbia opera un numero impressionante di aziende italiane, che aiutano le istituzioni culturali serbe nell’ambito del loro comportamento socialmente responsabile.

La Gojkovic ha ringraziato per l'invito a partecipare alla cerimonia di inaugurazione della XVII Biennale Internazionale e ha affermato che la Serbia ha colto l'occasione per essere presente al prestigioso evento, dove è rappresentata da un team di giovani architetti.

La Gojkovic ha sottolineato che la Serbia è riuscita a fare grandi passi e che alcuni mesi fa ha aperto istituzioni culturali nel rispetto delle misure, e ha inserito gli artisti nella lista delle priorità per la vaccinazione, il che ha contribuito all'apertura delle istituzioni culturali.

La Gojkovic ha invitato il Ministro Franceschini a fare una visita ufficiale nella Repubblica di Serbia.


1378