Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

Incontro dell’Ambasciatore Lo Cascio con il Vice Primo Ministro e Ministro della Difesa Nebojsa Stefanovic

Data:

20/04/2021


Incontro dell’Ambasciatore Lo Cascio con il Vice Primo Ministro e Ministro della Difesa Nebojsa Stefanovic

L’Ambasciatore Carlo Lo Cascio ha incontrato oggi il Vice Primo Ministro e Ministro della Difesa Nebojsa Stefanovic, nell’ambito dei seguiti della visita del Ministro della Difesa Lorenzo Guerini a Belgrado, il 15 dicembre scorso.

Tra i temi al centro dei colloqui il rafforzamento della cooperazione bilaterale, in particolare nel settore dell’industria della difesa, e il contributo di Italia e Serbia per la stabilità nei Balcani Occidentali. L’Ambasciatore Lo Cascio ha ribadito al Ministro Stefanovic che da parte italiana si guarda alla Serbia come ad un partner strategico nel processo di stabilizzazione regionale.

-

COMUNICATO DEL MINISTERO DELLA DIFESA DELLA REPUBBLICA DI SERBIA

20/04/2021

Incontro del Ministro Stefanovic con l'Ambasciatore d'Italia Carlo Lo Cascio

Il Vice Primo Ministro e Ministro della Difesa, Dr. Nebojsa Stefanovic, ha incontrato oggi l'Ambasciatore della Repubblica Italiana, Carlo Lo Cascio.

Il Ministro Stefanovic ha sottolineato la determinazione del Ministero della Difesa della Repubblica di Serbia a proseguire la realizzazione delle attività nelle più importanti aree di cooperazione. Ha sottolineato l'importanza della partecipazione delle Forze Armate della Repubblica Italiana alla missione KFOR e quindi al mantenimento della pace e della stabilità nell'area del Kosovo e Metohija. Inoltre, il Ministro ha sottolineato l'importanza della cooperazione economico-militare, con particolare riferimento alla concretizzazione delle potenzialità esistenti.

L'Ambasciatore Lo Cascio ha affermato che la parte italiana manterrà lo stesso livello di impegno nella missione KFOR. Inoltre, ha concordato con il Ministro Stefanovic sulla possibilità di migliorare la cooperazione militare-economica e tecnico-militare in aree di reciproco interesse, sulla base stabilita durante la visita del Ministro della Difesa della Repubblica Italiana Lorenzo Guerini nella Repubblica di Serbia nel dicembre 2020.

-

Italia-Serbia: rafforzamento cooperazione in campo difesa

(ANSAmed) - BELGRADO, 20 APR - L'Ambasciatore d'Italia in Serbia, Carlo Lo Cascio, ha incontrato oggi il Vice Primo Ministro e Ministro della Difesa Nebojsa Stefanovic, nell'ambito dei seguiti della visita del Ministro della Difesa Lorenzo Guerini a Belgrado, il 15 dicembre scorso.

Tra i temi al centro del colloquio - ha riferito l'Ambasciata d'Italia in una nota - il rafforzamento della cooperazione bilaterale, in particolare nel settore dell'industria della difesa, e il contributo di Italia e Serbia per la stabilità nei Balcani Occidentali. L'Ambasciatore Lo Cascio ha ribadito al Ministro Stefanovic che da parte italiana si guarda alla Serbia come ad un partner strategico nel processo di stabilizzazione regionale.

-

Serbia-Italia: ministro Difesa Stefanovic riceve ambasciatore Lo Cascio

Belgrado, 21 apr 10:24 - (Agenzia Nova) - Il ministro della Difesa della Serbia, Nebojsa Stefanovic, ha ricevuto ieri l'ambasciatore d'Italia a Belgrado, Carlo Lo Cascio. La visita si è tenuta nell'ambito dei seguiti della visita del ministro della Difesa Lorenzo Guerini a Belgrado, il 15 dicembre scorso. Tra i temi al centro dei colloqui vi sono stati il rafforzamento della cooperazione bilaterale, in particolare nel settore dell'industria della difesa, e il contributo di Italia e Serbia per la stabilità nei Balcani occidentali. L'ambasciatore Lo Cascio ha ribadito al ministro Stefanovic che da parte italiana si guarda alla Serbia come ad un partner strategico nel processo di stabilizzazione regionale. Secondo quanto riferisce una nota del ministero serbo della Difesa, Stefanovic ha ribadito la determinazione nel proseguire la realizzazione delle attività nelle più importanti aree di cooperazione.

Il ministro serbo ha sottolineato l'importanza della partecipazione delle Forze armate della Repubblica italiana alla missione della Nato in Kosovo (Kfor) e quindi al mantenimento della pace e della stabilità nell'area del Kosovo. Stefanovic ha poi sottolineato l'importanza della cooperazione economico-militare, con particolare riferimento alla concretizzazione delle potenzialità esistenti. L'ambasciatore Lo Cascio ha affermato che la parte italiana manterrà lo stesso livello di impegno nella missione Kfor. Lo Cascio ha inoltre concordato con il ministro Stefanovic sulla possibilità di migliorare la cooperazione militare-economica e tecnico-militare in aree di reciproco interesse, sulla base stabilita durante la visita del ministro della Difesa della Repubblica italiana Lorenzo Guerini in Serbia nel dicembre 2020.


1364