Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

L’Ambasciatore Carlo Lo Cascio ha incontrato il Presidente del Parlamento Ivica Dacic

Data:

21/01/2021


L’Ambasciatore Carlo Lo Cascio ha incontrato il Presidente del Parlamento Ivica Dacic

foto lo cascio dacic news

L’Ambasciatore d’Italia Carlo Lo Cascio ha incontrato oggi il Presidente dell’Assemblea Nazionale della Serbia, Ivica Dacic.

Durante il cordiale colloquio è stato ricordato l’eccellente livello delle relazioni tra i nostri due Paesi e sono stati discussi temi importanti in vista delle prossime scadenze.

Particolare attenzione è stata dedicata, nel corso dell’incontro, al proseguimento del cammino europeo della Serbia e al processo elettorale in vista delle consultazioni previste l’anno prossimo. In proposito, l’Ambasciatore Lo Cascio ha sottolineato l’importanza del dialogo interpartitico la cui ripresa è prevista a breve. “La Serbia ha fatto molti passi in avanti negli ultimi anni” ha spiegato l’Ambasciatore “ma si rende ancora necessario un approfondimento del lavoro sulle riforme e ulteriori progressi sullo stato di diritto”. Da questo punto di vista, ha aggiunto Lo Cascio, la ripresa del dialogo tra le varie forze politiche risulta fondamentale per il miglioramento delle condizioni elettorali.

-

Comunicato del Parlamento serbo:

Dacic: l'Italia è uno dei partner più importanti della Serbia nel commercio estero

Il Presidente del Parlamento nazionale, Ivica Dacic, ha ricevuto oggi l'Ambasciatore d'Italia in Serbia, Carlo Lo Cascio.

Il Presidente del Parlamento nazionale, Ivica Dacic, ha sottolineato che le relazioni bilaterali sono ad altissimo livello e che bisogna continuare a migliorarli ulteriormente, evidenziando che esiste una stretta collaborazione in tutti i campi e che l'Italia è uno dei partner più importanti della Serbia nel commercio estero. Egli ha dimostrato la disponibilità a continuare a rafforzare le relazioni amichevoli tra Serbia e Italia nel suo nuovo incarico, principalmente attraverso l'intensificazione della cooperazione tra i due Parlamenti.

L'Ambasciatore Lo Cascio ha convenuto che i rapporti tra i due Paesi sono ottimi, ricordando che l'Italia sostiene fortemente il processo di integrazione europea della Serbia e che è pronta a fornire tutta l'assistenza necessaria nel processo di riforme.

Avendone l’interlocutore espresso l’interesse, il Presidente del Parlamento nazionale Ivica Dacic lo ha informato delle attività del Parlamento nazionale, nonché dei piani per la continuazione del dialogo interpartitico.

Gli interlocutori hanno discusso le possibilità di migliorare ulteriormente la cooperazione tra i due Parlamenti, sia attraverso lo scambio di visite dei Presidenti dei Parlamenti, sia attraverso il proseguimento della cooperazione tra le commissioni parlamentari e i gruppi di amicizia esistenti in entrambi i Parlamenti. L'Ambasciatore Lo Cascio ha trasmesso le congratulazioni della Presidente del Senato italiano, Maria Elisabetta Alberti Casellati.


1334