Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

DISPOSIZIONI AI FINI DELLE PREISCRIZIONI ALLE UNIVERSITÀ ITALIANE PER GLI STUDENTI STRANIERI

Data:

14/07/2020


DISPOSIZIONI AI FINI DELLE PREISCRIZIONI  ALLE UNIVERSITÀ ITALIANE PER GLI STUDENTI STRANIERI

UNIVERSITALY 

 

DISPOSIZIONI AI FINI DELLE PREISCRIZIONI

ALLE UNIVERSITÀ ITALIANE PER GLI STUDENTI STRANIERI

RESIDENTI IN SERBIA
Anno Accademico 2020-2021

Le presenti procedure sono subordinate alle attuali e future disposizioni emergenziali del Governo italiano e dell'Unione europea in materia di prevenzione e contenimento dell'epidemia del coronavirus COVID 19 e potrebbero prevedere, se necessario, almeno per tutto il 2020, attività didattiche a distanza.

I termini previsti per le procedure relative alle preiscrizioni ai corsi di Laurea e di Laurea magistrale, ad eccezione di quelli a numero programmato, sono definiti da ogni singolo Ateneo e pubblicati nei rispettivi siti.

Per le modalità, tempistica della procedura di preiscrizione e scelta del corso di studi, si consiglia di consultare il sito del Ministero dell’Istruzione dell’Università e della Ricerca (MIUR

· Circolare preiscrizioni in lingua italiana 

· Circolare preiscrizioni in lingua inglese 

· Offerta formativa delle Università italiane e posti disponibili per studenti stranieri (ELENCO

 

1. DOMANDA DI PREISCRIZIONI ALLE UNIVERSITA’ ITALIANE

· CORSI DI LAUREA E LAUREA MAGISTRALE

Gli studenti stranieri che intendono iscriversi ai corsi disponibili presso le Università italiane devono registrarsi e avviare la “domanda di preiscrizione” con procedura telematica sul sito UNIVERSITALY per consentire alle Università la valutazione dei candidati ai propri corsi.

All’interno del portale UNIVERSITALY saranno presenti tutte le informazioni, volte a facilitare l’accesso dei candidati ai corsi universitari ed alle relative istituzioni, per il perfezionamento delle domande di preiscrizione. I termini previsti per le procedure relative alle preiscrizioni ai corsi di Laurea e di Laurea magistrale, ad eccezione di quelli a numero programmato, sono definiti da ogni singolo Ateneo e pubblicati nei rispettivi siti.

Per le preiscrizioni ai corsi di laurea e laurea magistrale leggere attentamente le informazioni contenute nella circolare preiscrizioni sopra indicata disponibile in lingua italiana e inglese (Circolare Parte II Immatricolazioni ai Corsi di laurea e laurea magistrale e Parte VI Immatricolazioni).

· CORSI DI LAUREA AD ACCESSO PROGRAMMATO

È obbligatorio sostenere una prova di ammissione per accedere ai corsi universitari a numero programmato nazionale:

· Corsi di Laurea e di Laurea Magistrale direttamente finalizzati alla formazione di

Architetto;

· Corso di Laurea Magistrale in Medicina e Chirurgia e Corso di Laurea Magistrale in Odontoiatria e Protesi Dentaria;

· Corso di Laurea Magistrale in Medicina Veterinaria;

· Corsi di Laurea e di Laurea Magistrale delle Professioni Sanitarie;

· Corso di Laurea Magistrale in Scienze della Formazione Primaria.

Gli studenti che intendano immatricolarsi ai corsi di laurea ad accesso programmato devono registrarsi per la prova d’ammissione sulla pagina internet UNIVERSITALY 

Le date relative alle prove di ammissione ai corsi di studio a numero programmato sopra indicati sono reperibili nel sito istituzionale del Ministero dell’Università e della Ricerca. Le modalità ed i contenuti delle prove di ammissione, e delle iscrizioni avvengono esclusivamente attraverso il portale UNIVERSITALY .

Per i corsi di Laurea a numero programmato leggere attentamente le informazioni contenute nella circolare preiscrizioni sopra indicata disponibile in lingua italiana e inglese (Circolare Parte V Corsi a Numero Programmato).

IMPORTANTE PER TUTTI I CORSI DI LAUREA PRESSO LE UNIVERSITA’

Le successive fasi di preiscrizione saranno da perfezionarsi presso l’Ambasciata d’Italia a Belgrado al fine dell’ottenimento del visto per studio/immatricolazione universitaria. Gli studenti ai quali è stata validata la domanda di preiscrizione all’interno del portale UNIVERSITALY, devono inviare all’Ambasciata d’Italia a Belgrado una mail all’indirizzo preiscrizioni.belgrado@esteri.it  con richiesta di perfezionamento della documentazione relativamente alla preiscrizione finalizzata all’immatricolazione universitaria, allegando in questa fase la domanda di preiscrizione validata da Universitaly. L’email deve essere comprensiva dei dati dello studente, dell’indirizzo email e di contatti telefonici. Per la documentazione aggiuntiva che lo studente dovrà preparare e preentare all’Ambasciata all’appuntamento che verrà concordato -ai fini di completare la domanda di preiscrizione-, leggere attentamente il paragrafo n.4 in questa pagina.

2. DOMANDA DI PREISCRIZIONE ALLE ISTITUZIONI AFAM

(Alta Formazione Artistica e Musicale)

· Offerta formativa delle Istituzioni AFAM e posti disponibili per studenti stranieri (ELENCO

La preiscrizione per i corsi di studio nelle Istituzioni del sistema AFAM - Alta Formazione Artistica, Musicale e Coreutica – deve essere svolta esclusivamente e direttamente presso le Rappresentanze diplomatico-consolari e non sul sito Universitaly. A tal fine i futuri studenti devono inviare all’Ambasciata d’Italia a Belgrado una mail con richiesta di preiscrizione allegando la domanda di preiscrizione compilata e firmata.

· Modello domanda in lingua italiana 

· Modello domanda in lingua inglese 

Per i corsi di Laurea presso le istituzioni AFAM leggere attentamente le informazioni contenute nella circolare preiscrizioni sopra indicata disponibile in lingua italiana e inglese (Circolare Parte VIII Corsi delle istituzioni AFAM).

3. IMMATRICOLAZIONI AD ALTRI CORSI DI STUDIO

Per le immatricolazioni ad altri Corsi di Studio diversi da quelli sopra indicati (Dottorati, Master, Corsi Singoli e Stage, Corsi di lingua eccetera) leggere attentamente le informazioni contenute nella circolare preiscrizioni sopra indicata disponibile in lingua italiana e inglese (Circolare Parte VII Immatricolazioni ad altri corsi di studio).

4. DOCUMENTI DA PRESENTARE ALL’AMBASCIATA

(completamento preiscrizione)

N.B. Tutti i documenti devono essere presentati in originale + 1 copia semplice

I - Domanda di preiscrizione ai corsi di Laurea e di Laurea Magistrale a ciclo unico:

1) Titolo finale in originale degli studi secondari, conseguito con almeno 12 anni di scolarità, oppure certificato sostitutivo a tutti gli effetti di legge

2) Due fotografie (di cui una autenticata dalla Rappresentanza italiana competente per territorio)

3) Il riepilogo della domanda di preiscrizione come validata dall’Ateneo sul portale Universitaly.

4) Passaporto in corso di validità

II – Domanda di preiscrizione ai corsi di Laurea Magistrale:

1) Titolo di studio conseguito presso una Università che consenta in loco il proseguimento degli studi presso istituzioni accademiche nel livello successivo

2) Certificato rilasciato dalla competente Università attestante gli esami superati, nonché per ogni disciplina, i programmi dettagliati per il conseguimento dei titoli predetti. Lo studente può verificare con l’Ateneo prescelto, se e per quali lingue straniere sia o meno esonerato dal tradurre tale certificato. Gli studi (esami e crediti) già compiuti possono essere attestati dal Diploma Supplement, ove adottato

3) Due fotografie (di cui una autenticata dalla Rappresentanza italiana competente per territorio;

4) Il riepilogo della domanda di preiscrizione come validata dall’Ateneo

5) Passaporto in corso di validità

I documenti, redatti in lingua serba da presentare alle Rappresentanze diplomatico-consolari, vanno corredati di traduzione ufficiale in lingua italiana e legalizzati con l’Apostille.

Detti documenti non dovranno essere inviati alle Università dalle Rappresentanze, ma dovranno essere consegnati direttamente dallo studente alle autorità accademiche in sede di perfezionamento delle procedure di immatricolazione, secondo le modalità e la tempistica stabilite dallo stesso. Per la procedura di valutazione dei titoli svolta dalle istituzioni, lo studente potrà verificare direttamente presso l’istituzione prescelta, quale tipologia di traduzione dovrà essere prodotta (giurata, certificata, ecc.) e per quali lingue straniere sia o meno esonerato.

Per qualsiasi ulteriore chiarimento da parte di questa Ambasciata in tema di preiscrizioni si può mandare una mail al seguente indirizzo preiscrizioni.belgrado@esteri.it  oppure chiamare nei giorni e orari indicati nella sezione contatti .

5. VISTO PER STUDIO/IMMATRICOLAZIONE UNIVERSITARIA

Agli studenti ai quali sia stata validata la domanda di preiscrizione all’interno del portale UNIVERSITALY e una volta perfezionata presso questa cancelleria consolare la domanda e la documentazione come sopra descritta, questa Ambasciata rilascerà, effettuate le proprie verifiche il visto di ingresso nazionale per Studio/Immatricolazione universitaria. Si informa che in caso di mancata Preiscrizione o mancata formalizzazione nelle tempistiche previste NON si potrà richiedere il visto per Studio/Immatricolazione.

Leggere attentamente le informazioni contenute nella circolare preiscrizioni sopra indicata disponibile in lingua italiana e inglese (Circolare Parte IV – Visto di ingresso per motivi di studio).

Per le procedure di rilascio di visti e per la lista della documentazione da presentare per il visto visitare questo sito web alla sezione VISTI .

AVVISO: Per i corsi di Laurea e laurea magistrale in lingua italiana è importante che la conoscenza della lingua risulti all’interno della domanda validata da Universitaly ai fini del successivo rilascio del visto di ingresso. Leggere attentamente le informazioni contenute nella circolare preiscrizioni sopra indicata disponibile in lingua italiana e inglese (Circolare Parte III – conoscenza della lingua italiana).

6. CODICE FISCALE PER STUDENTI STRANIERI RESIDENTI ALL’ESTERO

Si informa che il codice fiscale può essere richiesto a qualsiasi ufficio dell’Agenzia delle Entrate in Italia.

Qualora lo studente straniero necessiti di codice fiscale già all’estero prima di arrivare in Italia o necessario per completare le pratiche di pre-immatricolazione o di domanda di borsa di studio online, può richiedere l’attribuzione del proprio codice fiscale direttamente a questa Ambasciata.

Per poter usufruire del servizio occorre inviare una mail a: consolare.belgrado@esteri.it allegando la scansione del formulario di richiesta compilato e firmato e del proprio documento di identità in corso di validità (passaporto o carta d’identità). Per dare priorità di trattazione si prega di specificare nell’oggetto della mail “Richiesta di Codice Fiscale – Studente università”.

La procedura di richiesta e trasmissione avverrà completamente via mail fintanto perdurano le restrizioni di accessi agli uffici consolari. Per scaricare il modulo si prega di visitare l’apposita sezione del sito QUI 

 

UNIVERSITALY 

 

 

 


1273