Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

Sistema Pubblico per la gestione dell'Identita' Digitale di cittadini e imprese (SPID)

Data:

17/05/2021


Sistema Pubblico per la gestione dell'Identita' Digitale di cittadini e imprese (SPID)

flyer a5 1facciata 700pxl

 

Il Sistema SPID - SISTEMA PUBBLICO DI IDENTITA' DIGITALE - diventerà il principale strumento di identificazione online per il cittadino.

A seguito della conversione in legge del DL 183/2020, cd. “Decreto Milleproroghe” il termine del 28 febbraio 2021, data entro la quale le Pubbliche Amministrazioni dovranno utilizzare esclusivamente le identità digitali e la carta di identità elettronica ai fini dell'identificazione dei cittadini che accedono ai propri servizi in rete, e’ stato esteso sino al 31.12.2022.

Gli utenti già in possesso di credenziali per accedere ai servizi in rete della Pubblica Amministrazione potranno utilizzarle fino al 31.03.2023.

SPID, il Sistema Pubblico di Identità Digitale, è la soluzione che permette di accedere ai servizi online della Pubblica Amministrazione e dei soggetti privati aderenti con un'unica Identità Digitale (username e password) utilizzabile da computer, tablet e smartphone.

SPID è semplice: prenotazioni sanitarie, iscrizioni scolastiche, accesso alla rete wi-fi pubblica, pratiche d'impresa, etc. con un’unica password

SPID è sicuro: Il sistema SPID assicura la piena protezione dei tuoi dati personali, non è consentito alcun tipo di profilazione; la tua privacy è garantita

L’utilizzo dello SPID è gratuito.

Anche richiedere SPID è gratuito, ma alcune forme di riconoscimento da parte degli operatori potrebbero essere a pagamento.

Le credenziali SPID possono essere richieste agli Identity Provider abilitati dai cittadini italiani maggiorenni.

Per ottenere SPID sono necessari:

• documento di riconoscimento italiano in corso di validità (carta di identità, passaporto, patente italiana);

• Certificazione del codice fiscale; (Per il rilascio della certificazione del codice fiscale, leggere le informazioni all’inizio di questa pagina)

• indirizzo e-mail;

• numero cellulare ad uso personale

L'ottenimento delle credenziali SPID è subordinato ad un processo di riconoscimento del richiedente da parte dell'Identity Provider, che può avvenire di persona presso gli sportelli abilitati sul territorio italiano, online tramite registrazione con carta CNS, Carta di Identità Elettronica o Passaporto biometrico, o tramite videochiamata.

Si attira l'attenzione sul fatto che alcuni Identity Provider prevedono forme di riconoscimento orientate a facilitare il rilascio delle credenziali SPID agli italiani residenti all'estero: nello specifico, "Sielte" prevede il riconoscimento del richiedente de visu via webcam gratuitamente, e "Poste Italiane" prevede il rilascio delle credenziali SPID senza riconoscimento de visu, qualora il richiedente scarichi la relativa applicazione e avvicini allo smartphone (purché dotato della necessaria tecnologia) il proprio passaporto biometrico.

Per maggiori informazioni: www.spid.gov.it .


668